claudio
   Anno XI 
Domenica 14 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da mauro g. celli
Piana
02 Giugno 2024

Visite: 1037

Il confronto tra i tre candidati sindaci, previsti a Capannori domani sera, non ci sarà. O meglio non ci sarà uno dei tre, il rappresentante del centro sinistra e assessore uscente all’ambiente Giordano Del Chiaro. E’ stato lui stesso ad anticipare con un comunicato sui social, che non parteciperà al dibattito: “Non sarò presente – scrive Del Chiaro sul post – perché si tratta di un’iniziativa organizzata da chi sostiene il candidato di centrodestra e vuole soltanto fare disinformazione e raccontare bugie ai cittadini”. Un messaggio che evidentemente appare proprio come una scusa, per disertare un incontro atteso da tanti cittadini che contestano la possibile installazione per l’ennesimo impianto per il trattamento dei rifiuti a Salanetti. Sono ormai mesi che i comitati dei cittadini si sono attivati per impedire la realizzazione di questo impianto, movimento che vede anche tra i promotori Liano Picchi, non proprio da considerarsi un sostenitore di Rontani. Anche nel comune di Porcari la popolazione si è attivata contro l’ipotesi. Cittadini residenti che non hanno niente a che vedere con l’elezione del sindaco di Capannori. In realtà il problema è un altro: cosa potrà mai raccontare il candidato Del Chiaro ai cittadini, quando l’amministrazione comunale uscente si è detta favorevole all’impianto? Cosa potrà mai promettere ai residenti se non che il progetto andrà avanti e non c’è alcuna intenzione in una eventuale giunta da lui guidata, a fermare l’impianto? La paura del candidato è quella di finire una manifestazione a lui sfavorevole, non con i sostenitori di Rontani indubbiamente più tranquilli rispetto a coloro che lontani dalle beghe della politica, sono agguerriti difensori del proprio territorio e della propria salute. Sarebbe stato più corretto affrontare l’argomento in un pubblico confronto, confrontandosi con gli altri candidati ma soprattutto con la gente, giustificando questa scelta, spiegando il perché non vi siano, eventualmente, motivi di preoccupazione per la salute e il territorio. Sarebbe stato apprezzabile da parte di Del Chiaro, esporre gli eventuali, vantaggi che un impianto di questa portata, potrebbe avere per cittadini e territorio. La propria presenza avrebbe significato smontare disinformazione e bugie, come lui stesso afferma nel post. Invece no, si preferisce abdicare. Partecipare significa anche avere il coraggio delle proprie idee e delle proprie convinzioni. L’incontro si farà lo stesso, Nicoletta Gini e Paolo Rontani presenzieranno il dibattito, pur avendo già fatto sapere la propria contrarietà all’impianto dei “pannoloni”. Alla gente che protesta, ai cittadini che non vogliono l’installazione a Salanetti, rimane il ricorso al Tar. A breve il Tribunale Amministrativo emetterà la sua sentenza, solo allora potremo avere, maggiori certezze sul futuro.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Spazio disponibilie

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio…

Un concerto all'insegna del Natale chiude "Abitare l'infinito", la rassegna musicale ideata da Animando. L'ultimo appuntamento è domenica 14 dicembre,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie