claudio
   Anno XI 
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
capannori
02 Marzo 2023

Visite: 463

Il bilancio del Comune di Capannori è solido e ben gestito. E' quello che emerge dal lavoro effettuato dall'ente sul riaccertamento dei residui al 31 dicembre 2022. Dal monitoraggio compiuto si evidenzia infatti che il Comune è perfettamente in grado di riassorbire il disallineamento segnalato dalla Corte dei Conti grazie al risultato di amministrazione derivante dal riaccertamento dei residui. Quindi non si andrà ad intaccare il bilancio di previsione 2023 approvato alcuni giorni fa dal consiglio comunale. Ciò significa che sono confermati tutti i servizi al cittadino, così come tutti gli investimenti per l'anno in corso.

"Non esiste alcun buco nel bilancio del nostro Comune che gode di buona salute - spiega l'assessore al bilancio, Ilaria Carmassi -. Come è emerso dall'attività di riaccertamento dei residui il nostro ente è infatti perfettamente in grado di riassorbire il disallineamento segnalato dalla Corte dei Conti e di risolvere quindi positivamente la questione a impatto zero sui cittadini, essendo confermati tutti i servizi e tutti gli investimenti previsti dal bilancio di previsione 2023. Anzi il 2023 è un anno che vede aperti tanti cantieri e vedrà ultimate tante opere pubbliche. Ma c'è di più. Avendo già predisposto un preconsuntivo 2022 siamo in grado di prevedere che l'esercizio finanziario appena terminato si chiuderà ampiamente in avanzo. Stiamo predisponendo la delibera con i correttivi consequenziali alla segnalazione della Corte dei Conti che sarà all'ordine del giorno del consiglio comunale nei prossimi giorni. Si tratta di correttivi tecnici, così come sono tecniche le osservazioni avanzate dalla Corte dei Conti. La nostra amministrazione è stata in grado di gestire in maniera attenta e puntuale la questione confermando una gestione corretta del bilancio. Spiace che l'opposizione abbia voluto strumentalizzare questa questione in maniera eccessiva, denotando superficialità nel paventare una situazione catastrofica dei conti che, in realtà, non esiste e non è mai esistita. Prima di fare certe affermazioni, i consiglieri di minoranza avrebbero dovuto informarsi meglio ed approfondire le carte, perché fare disinformazione e fomentare non fondate incertezze nei cittadini non è proprio un segno di corretta compartecipazione alla vita della comunità".

 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie