claudio
   Anno XI 
Sabato 23 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
22 Dicembre 2023

Visite: 439

È stato installato ad Altopascio il distributore automatico per consentire agli utenti domestici residenti di ritirare in autonomia i sacchetti grigi con tag Rfid utili per il rifiuto indifferenziato ed essere operativi da gennaio 2024 per l’avvio della sperimentazione di Tarip, il tributo puntuale dei rifiuti.

Ad anno nuovo, infatti, l’amministrazione comunale di Altopascio insieme ad ASCIT Servizi Ambientali Spa daranno il via all’anno di sperimentazione, durante il quale i cittadini dovranno conferire il rifiuto non riciclabile solo ed esclusivamente nei nuovi sacchi grigi Rfid ed esporli (secondo calendario) solo quando completamente pieni: la sperimentazione durerà 12 mesi e consentirà agli utenti di prendere le misure con la novità e al Comune e ad ASCIT di capire dove e come intervenire per rendere il sistema sostenibile e armonico per tutti.

Dopo gli incontri avvenuti da ottobre a dicembre scorsi con la comunità altopascese per la consegna a mano dei primi sacchetti alle utenze domestiche, ora è quindi il turno del distributore automatico, che è stato installato in via Cavour, accanto all’Ufficio tributi. Il distributore è attivo 7 giorni su 7, h24, è in funzione solo per le utenze domestiche residenti ad Altopascio e non richiede alcun pagamento.

Possono ritirare i sacchetti solo coloro (utenti domestici residenti) che non hanno ancora preso il nuovo kit durante le giornate di apertura dedicate: per utilizzare il distributore è sufficiente inserire la tessera sanitaria, selezionare il prodotto tramite il tasto 1 e ritirare il proprio kit.

Le utenze a disposizione e le utenze non domestiche, invece, dovranno richiederli all’Ufficio tributi del Comune di Altopascio: a questo proposito, fino alla fine dell’anno, l’ufficio sarà aperto tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30, per consentire le operazioni di ritiro dei sacchetti a chiunque ne abbia bisogno.

“Siamo soddisfatti del lavoro svolto in questi ultimi mesi - commenta il presidente di Ascit, Ugo Salvoni -, il distributore automatico rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la digitalizzazione dei servizi aziendali e un modo per agevolare le famiglie di Altopascio nel rifornimento dei sacchi. Usufruendo del distributore automatico, gli utenti possono infatti ritirare i propri sacchetti in tutta comodità e senza vincoli di giorni e orari. Ricordiamo che l’uso del distributore non è l’unica modalità per il ritiro dei sacchetti con Codice RFID, ma è decisamente la più consigliata per la rapidità dell’operazione”.

Per eventuali ulteriori informazioni, questi sono i contatti da tenere presenti: Ufficio tributi del Comune di Altopascio (0583.240353), Staff del Sindaco (377.3594051) o Urp di Ascit (0583.436311).

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Spazio disponibilie

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Spazio disponibilie

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie