claudio
   Anno XI 
Mercoledì 3 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
26 Novembre 2024

Visite: 399

"L'amministrazione comunale di Porcari non ha fatto nulla per evitare l'impianto a Salanetti, ora non siamo solo noi a dirlo". 
Questo è il commento a caldo della capogruppo de La Porcari che vogliamo, Barbara Pisani alla luce della decisione del Tar di respingere il ricorso presentato dai comitati cittadini. 
"Il Comune, come abbiamo sempre sottolineato, non ha mai davvero espresso la propria contrarietà al progetto, né a parole né con i fatti, e adesso a ribadirlo c'è anche il Tar, che nella motivazione con cui respinge il ricorso presentato dai comitati cittadini scrive: 'né il Comune di Porcari né il Comune di Capannori si sono espressi in modo negativo sul progetto' ".
"Da mesi chiediamo a gran voce che l'amministrazione si schieri contro la realizzazione dell'impianto e che usi tutte le carte a sua disposizione per bloccare il progetto. Ma non ha fatto niente di tutto questo, solo inutili e deboli rassicurazioni ai cittadini, che si sono trovati a doversi difendere da soli e che oggi incassano una prima dolorosa sconfitta - spiega Pisani -. Il Comune di Porcari, che è a conoscenza del progetto dall'agosto 2023, avrebbe potuto dire in fase istruttoria alla Regione Toscana che il centro abitato si estendeva fino alla fine di Via Ciarpi, come è nei fatti da molti anni, ma non lo ha fatto! Avrebbe potuto approvare una Delibera di Giunta che lo confermava ponendo fine all'iter autorizzatorio. Invece, ad oggi, non lo ha fatto e dunque, come ha sottolineato il Tribunale Amministrativo, non ci sono le condizioni per dichiarare che il sito scelto inadeguato". 
È chiaro che qualunque azione venga fatta nel prossimo futuro da parte del Comune di Porcari rischia di risultare comunque tardiva e di questa gravissima mancanza gli amministratori dovranno rendere conto ai propri cittadini: "Abbiamo incassato questa sconfitta ma come "La Porcari che Vogliamo" continueremo ad appoggiare i comitati contro la realizzazione dell'impianto - conclude Pisani -, coerentemente con quanto fatto fino ad oggi. Ma non basta, chiederemo alla maggioranza che governa il Comune che una volta per tutte dia spiegazioni dei suoi silenzi e delle sue mancanze, acclarate ora da organi terzi come il TAR, e che pesano come macigni!".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"La bellezza è ovunque: Lucca 2200 anni di storia" è il suggestivo titolo della…

Al centro civico Il Bucaneve di Santa Maria a Colle sabato  6 dicembre, alle 17,30 verrà presentato il…

Spazio disponibilie

A Villa Paolina a Viareggio, da venerdì 5 dicembre 2025, 19 artisti raccontano la Versilia con la…

I lavori di messa in sicurezza della porzione del cimitero di San Ginese interessata da un movimento franoso…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 dicembre 2025, dalle 14:30 alle 18:00, presso il Polo Formativo USL – Aula 1, primo…

Cresce l'attesa per Borgo Natale, la grande festa natalizia che domenica 7 dicembre colorerà le vie del centro. Un…

Si svolgerà oggi alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support & Defibrillation) organizzato dal TENNIS CLUB…

Giovane Holden Edizioni presenta Emporio Giovane Holden, un'iniziativa speciale che sabato 6 dicembre 2025, dalle 10 alle 18, trasformerà…

Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre alle 18 Paolo Fantozzi sarà ospite di Mandorla con le sue "Fiabe e…

Sabato 6 e domenica 7 dicembre arriva a Viareggio presso il Teatro Comunale Jenco il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo "Pinocchio, Le Avventure di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie