Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
26 Novembre 2024

Visite: 413

"L'amministrazione comunale di Porcari non ha fatto nulla per evitare l'impianto a Salanetti, ora non siamo solo noi a dirlo". 
Questo è il commento a caldo della capogruppo de La Porcari che vogliamo, Barbara Pisani alla luce della decisione del Tar di respingere il ricorso presentato dai comitati cittadini. 
"Il Comune, come abbiamo sempre sottolineato, non ha mai davvero espresso la propria contrarietà al progetto, né a parole né con i fatti, e adesso a ribadirlo c'è anche il Tar, che nella motivazione con cui respinge il ricorso presentato dai comitati cittadini scrive: 'né il Comune di Porcari né il Comune di Capannori si sono espressi in modo negativo sul progetto' ".
"Da mesi chiediamo a gran voce che l'amministrazione si schieri contro la realizzazione dell'impianto e che usi tutte le carte a sua disposizione per bloccare il progetto. Ma non ha fatto niente di tutto questo, solo inutili e deboli rassicurazioni ai cittadini, che si sono trovati a doversi difendere da soli e che oggi incassano una prima dolorosa sconfitta - spiega Pisani -. Il Comune di Porcari, che è a conoscenza del progetto dall'agosto 2023, avrebbe potuto dire in fase istruttoria alla Regione Toscana che il centro abitato si estendeva fino alla fine di Via Ciarpi, come è nei fatti da molti anni, ma non lo ha fatto! Avrebbe potuto approvare una Delibera di Giunta che lo confermava ponendo fine all'iter autorizzatorio. Invece, ad oggi, non lo ha fatto e dunque, come ha sottolineato il Tribunale Amministrativo, non ci sono le condizioni per dichiarare che il sito scelto inadeguato". 
È chiaro che qualunque azione venga fatta nel prossimo futuro da parte del Comune di Porcari rischia di risultare comunque tardiva e di questa gravissima mancanza gli amministratori dovranno rendere conto ai propri cittadini: "Abbiamo incassato questa sconfitta ma come "La Porcari che Vogliamo" continueremo ad appoggiare i comitati contro la realizzazione dell'impianto - conclude Pisani -, coerentemente con quanto fatto fino ad oggi. Ma non basta, chiederemo alla maggioranza che governa il Comune che una volta per tutte dia spiegazioni dei suoi silenzi e delle sue mancanze, acclarate ora da organi terzi come il TAR, e che pesano come macigni!".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie