Anno XI 
Lunedì 9 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
06 Dicembre 2023

Visite: 354

Sala gremita per l'evento conclusivo dell'edizione 2023 di 'Lucca Capannori Underground Festival', sabato 25 novembre, con un appuntamento dedicato agli artisti del territorio al Polo Culturale Artemisia di Capannori. "Il primo e ultimo evento di questa edizione - dichiara Gianmarco Caselli, direttore artistico del Lucca Capannori Underground Festival - sono stati dedicati agli artisti del territorio che fanno parte del Festival stesso o che gravitano comunque attorno ad esso concependolo sempre più come una grande famiglia artistica. L'evento conclusivo di sabato ha manifestato quanta creatività ci sia nel nostro territorio e quanto il Festival sia diventato un "contenitore" di risonanza per tutte le forme d'arte critiche e non omologate."

Durante l'evento sono intervenuti, in rappresentanza del Comune di Capannori, il vicesindaco Matteo Francesconi e il consigliere comunale Marco Bachi.

L'incontro si è aperto con un reportage fotografico di un collaboratore storico del Festival Marco Puccinelli, intitolato "Algeria: la porta dell'Africa" introdotto da Simone Bracciali incentrato sul paese africano.

L'evento è proseguito con la performance del Reo Dada Crew fortemente underground, "WhatsApp Varignano", che ha acceso i riflettori sul dramma della guerra: in scena Murat Onol Mario GiannelliVirginia Orrico (in collegamento whatsapp) con la collaborazione di Enzo Correnti.

Erika Citti ha poi introdotto la performance di Elisa D'Agostino su testi tratti dall'ultima opera di Lawrence Ferlinghetti nell'ambito di Re Beat Generation, la rassegna del Festival dedicata alla Beat Generation. La D'Agostino, è stata accompagnata musicalmente dal CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico, costola musicale del Festival.

La serata è andata avanti con la proiezione di Visioni Underground, proiezione di fotografie Underground realizzate dai membri o dai simpatizzanti del Festival sempre con accompagnamento live di CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico + Elettra.

L'evento si è chiuso con Giovani Visioni Underground, proiezione video dei lavori delle ragazze e dei ragazzi del Liceo Artistico "A. Passaglia" di Lucca pensati appositamente per il Festival e presentati da alcune delle ragazze autrici di alcune delle opere proposte, e da Enrica Giannasi, artista autrice della locandina del Festival e professoressa del Liceo.

Il Lucca Capannori Underground Festival 2023 è stato organizzato da V.A.G.A. (Visioni Atipiche Giovani Artisti) con il patrocinio del Comune di Capannori e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in collaborazione con ARCI LUCCA E VERSILIAEffeottica Lucca e la mediapartenrship di Radio Sankara, La Settima Base, Riserva Indie.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie