Piana
Assegnati a 53 soggetti del territorio contributi per la realizzazione di eventi culturali, sportivi ed educativi
Sono in totale 53 (per un totale di circa 60 eventi), le associazioni, gli enti del terzo settore e vari soggetti del territorio promotori di eventi culturali, sportivi,…

Altopascio, al via il servizio serale della Polizia Locale tutti i giorni
È ufficialmente partito, anche quest'anno, il servizio serale della Polizia Locale di Altopascio. Gli agenti, infatti, saranno operativi anche dalle 18 fino a tarda notte, garantendo una presenza…

Inaugurato il nuovo parcheggio di Massa Macinaia. Sarà intitolato a Oriano Franceschini
Partecipazione per l'inaugurazione del nuovo parcheggio pubblico di Massa Macinaia in via per S. Andrea, avvenuta questo pomeriggio (giovedì), nato da una consistente riqualificazione dell'area di sosta preesistente…

Scuola primaria La Pira, consegnato il cantiere per l'adeguamento sismico
È stato consegnato questa mattina (25 giugno) il cantiere per i lavori di adeguamento sismico della scuola primaria La Pira di Porcari. Un intervento dal valore complessivo di 1.816.159,34 euro, che segna…

Terminati i lavori del nuovo asilo nido di Tassignano
Terminati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido di Tassignano - mancano solo alcune opere accessorie e gli arredi- realizzato dall'amministrazione Del Chiaro grazie ad un…

Sul palco dell'Estate Porcarese arriva Giulia Mei, la cantautrice di "Bandiera"
Una delle voci più interessanti della nuova canzone d'autore italiana arriva a Porcari. Venerdì (26 giugno) alle 21,30 Giulia Mei sarà sul palco dell'Estate Porcarese per il WØM Fest Off, con uno spettacolo rinnovato e una nuova scaletta dopo oltre sessanta concerti del tour legato all'album Io della musica non ci ho capito niente

Dal Fast Fashion al Re-Fashion
Sabato 27 giugno presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte in Via Nuova 44/A si tiene un Incontro Pubblico (ore 9-13) sulla problematica degli scarti tessili e dell'intera filiera dell'abbigliamento

Ambra Angiolini, Valerio Lundini e oltre 40 eventi: torna il Luglio Altopascese 2026 ad Altopascio
Altopascio si prepara a vivere una nuova estate di spettacoli, tradizioni, musica e divertimento. Da Ambra Angiolini a Valerio Lundini, dal cinema sotto le stelle nelle frazioni…

Posa della fibra, interviene Elisabetta Triggiani
"Girando per le strade del mio territorio e ricevendo tante segnalazioni da parte di cittadini mi rendo conto come, in varie zone, operino delle ditte per la posa…

Casse di espansione del Rio Casale, Caruso (Noi Moderati): "Ho sollecitato la realizzazione di quell'opera ma nell' accordo tra Comune e Consorzio non c'è nulla di concreto"
Comune di Capannori e Consorzio di Bonifica hanno raggiunto una intesa per la realizzazione delle casse di espansione sul Rio Casale ma ho motivo di ritenere che passerà ancora molto tempo prima che l'opera entri in funzione

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 514
Domenica 19 gennaio, dalle ore 16, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà l’ottava ed ultima giornata dell’undicesima edizione del Festival Nazionale Città di Montecarlo “L’Ora di Teatro - Un Sipario aperto sul Sociale” organizzato dalla F.I.T.A. - Comitato Provinciale di Lucca in collaborazione con il Comune di Montecarlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
In programma la prima edizione del Festival Nazionale di Regia Teatrale “Buio, Sipario, Luce!” organizzata in collaborazione con la F.I.T.A. Regionale Toscana. Sette Registi, selezionati attraverso un Bando, con il supporto delle Compagnie di riferimento avranno la possibilità di sprigionare ed esprimere la propria creatività cimentandosi nella terza scena del secondo atto de “Il giuoco delle parti” di Luigi Pirandello. Ogni regista sarà libero di interpretarlo e plasmarlo, cercando le soluzioni più diverse ed originali. Le “mani libere” dal testo e dal contesto originale produrranno sette spettacoli diversi per quanti sono i partecipanti, nonostante il fatto che la base di partenza sia uguale per tutti. Unico vincolo: il tempo a disposizione, al massimo 15 minuti.
L’ordine di rappresentazione, estratto a sorte, dei Registi/Duellanti è il seguente:
Giuliano Baragli con la Compagnia del Delfino (Tivoli - Roma)
Lorenzo Bonaccorsi con la Compagnia Gli Avanzati (Lucca)
Maurizio Tonelli con Modesta Compagnia dell’Arte (Valsamoggia - Bologna)
Silvia Parenti con la Compagnia Teatro Studio (Lucca)
Laura Tanzi con la Compagnia Lyra Teatro (Milano)
Roberto Merlino con la Compagnia Corte Tripoli Cinematografica (Pisa)
Francesco Boschiero con l’Associazione Culturale Arte Povera (Mogliano Veneto - Treviso)
A seguire si terranno le cerimonie di premiazione di entrambi i Festival, “L’Ora di Teatro” e “Buio, Sipario, Luce!”.
Il biglietto d’ingresso per l’intero pomeriggio costa € 8,00 (€ 4,00 per bambini dai 7 ai 12 anni).
Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320/6320032 o alla casella di posta elettronica
I programmi delle rassegne organizzate dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sul sito www.fita-lucca.it o sulla pagina Facebook Federazione Teatro Amatori Lucca.
Domenica 26 gennaio, alle ore 16:30, riprenderà la stagione amatoriale tradizionale con la ventisettesima edizione della rassegna “Chi è di scena!” che proseguirà fino a venerdì 17 aprile con una prima assoluta di particolare interesse.
La partenza sarà effervescente con la messa in scena ad opera della Compagnia I Commedianti di un classico della drammaturgia italiana, “La fortuna con l’effe maiuscola” di Eduardo De Filippo & Armando Curcio.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 0
Nella riqualificata piazza Aldo Moro nascerà un nuovo spazio pubblico il 'Laboratorio città', ospitato in una struttura prefabbricata che sarà realizzata nella parte nord, nella zona pavimentata antistante la fontana.
Un ufficio esterno del Comune che avrà la funzione di favorire l'informazione e la partecipazione attiva della cittadinanza alle scelte strategiche dell'amministrazione Menesini, in particolare per quanto riguarda l'importante attività di programmazione, progettazione e pianificazione che interessa il territorio.
Presso il 'Laboratorio città' i cittadini potranno, in particolare, ricevere informazioni, visionare cartografie e rendering dei Progetti 'Piu', i progetti di innovazione urbana per la riqualificazione del centro di Capannori, per i quali l'amministrazione comunale ha ricevuto 4,4 milioni di euro dalla Regione Toscana e che stanno entrando nella fase operativa. Sarà inoltre possibile prendere parte all'importante percorso partecipativo del nuovo piano strutturale intercomunale che prenderà il via a febbraio. In vista delle celebrazioni per i 200 anni dell'istituzione del Comune di Capannori che ricorreranno nel 2023 cittadini e associazioni potranno poi conoscere i progetti legati a questo importante evento e, al contempo, dare il proprio contributo alle iniziative proposte.
Il 'Laboratorio città' partirà da Piazza Aldo Moro, ma poi in altre forme, sarà portato nelle varie aree del territorio, perché la più bella caratteristica di Capannori è di essere una comunità di 40 paesi e il processo di riqualificazione riguarderà tutti i paesi.
"Per Capannori si sta aprendo una fase di strategica importanza per la riqualificazione del proprio territorio, non solo per la zona centrale interessata dai progetti di innovazione urbana, grazie ai quali saranno realizzate importanti opere in vari ambiti, dalla mobilità dolce alla cultura, dalla sicurezza allo sport, dai servizi al cittadino ai luoghi della socializzazione, ma anche per l'intero territorio. Grazie ai finanziamenti ottenuti andremo infatti a lavorare anche alla riqualificazione dei centri dei nostri 40 paesi - afferma il sindaco Luca Menesini-. Accanto a questo a febbraio inizia il percorso partecipativo per la realizzazione del piano strutturale intercomunale, un importante strumento urbanistico che andrà ad incidere sull'attività di trasformazione urbana e territoriale dei prossimi decenni, non solo di Capannori, ma, per la prima volta, anche di un'ampia e importante area della Piana lucchese".
"Stiamo insomma lavorando per dare a Capannori un nuovo futuro, più bello e più sostenibile, che vogliamo condividere con tutti i cittadini - prosegue Menesini-. Di qui la scelta di creare un nuovo spazio pubblico di facile accesso, perché collocato proprio nella nuova piazza Aldo Moro, che così accentua la sua funzione di luogo per la comunità, che dia la possibilità ai cittadini di conoscere, condividere e partecipare alle nuove scelte che cambieranno il volto di Capannori. Un laboratorio dove potranno incontrarsi proposte ed idee anche per quanto riguarda l'importante appuntamento dei 200 anni dell'istituzione del nostro Comune".
La nuova struttura, facilmente riconoscibile, perché di colore giallo, avrà una superficie di circa 20 metri quadrati. Sarà dotata di una porta esterna a due ante vetrate, per dare luce all'ambiente, di impianto elettrico e di impianto di riscaldamento-raffreddamento. All'interno saranno posizionati tavoli e sedie per incontri.


