Piana
Continuano le soddisfazioni per lo studente altopascese Iacopo Monti: dopo l'ONU - CWMUN - approvata una sua proposta di legge regionale per la psicologia scolastica
Dopo l'impegno internazionale dello studente di Altopascio, Iacopo Monti, arrivano per lui riscontri dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana che ha approvato una sua importante proposta…

Porcari balla con Radio Mitology: oltre tremila persone in piazza per "La grande festa"
Successo per la serata dell'Estate Porcarese dedicata ai 60 anni di Sofidel con la musica degli anni Settanta e Ottanta

«Puccini Marching Bands» domenica 21 giugno si esibisce il Corpo Musicale "Don F. Martini" di Villa Basilica
Nuovo appuntamento con «Puccini Marching Bands» che vedrà nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 sfilerà…

Alessandro Paci chiude il week-end dell'Estate Porcarese con Non solo barzellette
Sarà la comicità di Alessandro Paci a chiudere il weekend dell'Estate Porcarese. Domenica (21 giugno) alle 21,30, in piazza Felice Orsi, il celebre attore e comico di Scandicci porterà sul…

Il Festival del Bosco celebra il solstizio d'estate
Dal naturopata Marco Pardini al trekking con l'alpinista Andrea Lanfri. Cammini, passeggiate botaniche, terapia forestale, yoga, laboratori, teatro e osservazione del cielo per l'ultimo giorno del Festival del Bosco del Compitese e Monte Pisano, che domenica 21 giugno propone una giornata di eventi tra natura, benessere e cultura

'Resta in festa': ad Artemisia in occasione della giornata mondiale del rifugiato
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, torna ‘Resta in Festa’, l’evento promosso dai progetti SAI della Cooperativa Sociale Odissea e dall’Impresa Sociale Terra di Tutti,…

Il Pd di Capannori ha un nuovo segretario comunale: è Mimmo Abd Elaziz, 38 anni
Rinnovate le cariche del Partito Democratico di Capannori. Negli scorsi giorni, si è svolto il congresso del partito locale ed è stato eletto nuovo segretario Mimmo Abd Elaziz, 38 anni, di Lammari. Abd Elaziz va a prendere il posto di Antonio Bertolucci, segretario uscente

Da Beirut a Porcari e Capannori, ospite di Roberto Castello, per ritrovare serenità artistica lontano dalle bombe e per condividere che con la cultura si costruisce la pace
Da Beirut a Porcari, ospite di SPAM!, per stare…

Relife, due roghi in meno di un anno a Salanetti: Capannori e Porcari fanno fronte comune
Del Chiaro e Fornaciari scrivono a Favilli, Giani e Pierucci: "Chiarire le cause e garantire la sicurezza delle comunità vicine"

Scannerini (Forza Italia Capannori) contro Qualità e Servizi Spa: “Ingresso di una società pubblica nella ristorazione diretta inopportunità politica e gestionale”
"Un'invasione di campo anacronistica. Giustificare l'ingresso di una società pubblica nel mercato della ristorazione diretta con la scusa di offrire pasti di qualità a prezzi accessibili è una…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 360
"Nel linguaggio dello sport si dice "chi vince festeggia, chi perde spiega". In politica, chi perde sicuramente impiega tanto tempo a spiegare, ma chi vince non ha tempo di festeggiare, deve agire. Ed è quello che accade in Provincia a Lucca: dopo la vittoria del sindaco Marcello Pierucci, sostenuto da una netta maggioranza di amministratori del territorio, ci sono molti sconfitti che danno molte spiegazioni, soprattutto in chiave delle molto prossime elezioni regionali. Un esempio? Le tante dichiarazioni fioccate alla stampa in merito alla realizzazione della circonvallazione di Altopascio".
A parlare sono la segreteria territoriale e la segreteria comunale di Altopascio del Partito Democratico.
"Gli sconfitti - spiegano -, tra poca conoscenza delle cose e voglia di alimentare la sfiducia delle persone in chiave elettorale, rappresentano una realtà tutta loro che serve, più che altro, a dare giustificazione alle loro tattiche e manovre politiche fallimentari. Dopo l'apertura del II lotto della Circonvallazione di Altopascio, realizzato dalla Provincia di Lucca del presidente Stefano Baccelli, a cui è seguito il continuo impegno dell'amministrazione provinciale a guida Menesini, e dopo l'insediamento della sindaca Sara D'Ambrosio, il Partito Democratico locale e territoriale ha lavorato, affinché si pensasse ad un completamento della circonvallazione altopascese, indipendentemente dall'iter ministeriale degli assi viari est - ovest. Oggi, pertanto, si parla di quest'opera perché la Regione Toscana ha individuato l'infrastruttura come opera di interesse regionale e ha investito le prime risorse funzionali alla progettazione del tracciato più efficiente a intercettare i flussi di traffico pesante e di attraversamento che, dalla strada provinciale romana, devono raggiungere la SP bientinese, il distretto del cuoio o l'A11. Al di là delle interrogazioni o delle prese di posizione di coloro che non hanno avuto la forza di presentare una propria lista alle elezioni amministrative di Altopascio per misurarsi con il voto degli elettori, e che si prendono i meriti del lavoro svolto dall'amministrazione D'Ambrosio e dal PD nel mandato precedente, per ottenere i finanziamenti per i cantieri aperti sul territorio è giusto che i cittadini sappiano che l'iter per la circonvallazione non è fermo, tutt'altro: è infatti stato pubblicato pochi giorni fa il decreto della Regione Toscana con il quale è stato deciso che l'opera non dovrà passare dal procedimento di VIA (valutazione impatto ambientale). Un passaggio fondamentale che ci permette di procedere ora con la progettazione esecutiva, necessaria per la finanziabilità e la cantierizzazione dell'opera, il cui costo non potrà essere sostenuto dalle sole risorse a disposizione della Provincia, ma richiederebbe l'impegno anche del Governo, che sul completamento del sistema tangenziale lucchese, incluso il collegamento dal Frizzone ad Altopascio, è "non pervenuto". Oggi, grazie a Provincia di Lucca e Regione Toscana, si va verso il proseguo della progettazione per la Circonvallazione, così come nei patti con il presidente Giani e l'assessore Baccelli. Ed è questo l'impegno di mandato del presidente Pierucci preso con gli amministratori e con i cittadini di Altopascio, che hanno chiaro chi ha lavorato e lavora, con concretezza, per quest'opera così importante".
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 386
Uno speciale benvenuto ai 123 bambini nati ad Altopascio nel 2024. Anche quest'anno, l'amministrazione D'Ambrosio ha voluto accogliere i nuovi piccoli altopascesi con il "Kit Nascita", l'iniziativa pensata per celebrare i nuovi arrivati nella comunità e per creare un legame tra le famiglie e i servizi comunali.
La cerimonia di consegna si è svolta sabato 25 gennaio, con una mattinata che ha visto la partecipazione di famiglie, bambini e bambine, insieme con l'assessore al welfare e al benessere di comunità, Valentina Bernardini, alla presidente del consiglio comunale, Rina Romani e i dipendenti dell'Ufficio Servizi Educativi.
Il kit nascita, realizzato in collaborazione con UNICEF e grazie al supporto delle cinque farmacie di Altopascio (Farmacia Comunale Altopascio, Farmacia Regoli Altopascio, Farmacia Marginone, Farmacia Baldacci Spianate, Farmacia "La Calendula" Chimenti), è formato da una sacca in cotone colorata, personalizzata con il simbolo dei servizi educativi del Comune: una farfalla gialla. Al suo interno sono contenuti una brochure informativa pensata per guidare i genitori attraverso il percorso della genitorialità, con una descrizione dettagliata dei servizi messi in campo dall'amministrazione comunale e i contatti utili, a partire da quelli dell'Ufficio servizi educativi, il cui personale può essere contattato anche per fissare visite e incontri a domicilio, un flacone di olio di mandorle per il massaggio infantile e un libro , il primo libro, del programma "Nati per Leggere", per apprezzare il piacere della lettura fin da piccolissimi. Inoltre, ogni nuovo nato ha ricevuto in dono un ulivo da piantare, grazie al contributo di Vannucci Piante.
"Anche quest'anno abbiamo consegnato il kit nascita ai nuovi nati, un'iniziativa che desideriamo trasformare in una tradizione per accogliere coloro che rappresentano il futuro della nostra comunità – dichiarano Bernardini e Romani –. Attraverso questa mattinata, non solo avviciniamo le famiglie ai servizi educativi messi a disposizione dal Comune, ma creiamo anche un momento di incontro e condivisione, tra grandi e piccini. È un gesto pensato per far sentire le famiglie parte di un tessuto comunitario, offrendo loro un punto di riferimento costante, sia nei momenti di bisogno che nella quotidianità. Questo kit, inoltre, rappresenta un tassello importante del progetto UNICEF 'Altopascio Città amica dei bambini e degli adolescenti', che pone al centro famiglie e bambini come elementi fondamentali per il futuro del nostro territorio."


