Piana
Assegnati a 53 soggetti del territorio contributi per la realizzazione di eventi culturali, sportivi ed educativi
Sono in totale 53 (per un totale di circa 60 eventi), le associazioni, gli enti del terzo settore e vari soggetti del territorio promotori di eventi culturali, sportivi,…

Altopascio, al via il servizio serale della Polizia Locale tutti i giorni
È ufficialmente partito, anche quest'anno, il servizio serale della Polizia Locale di Altopascio. Gli agenti, infatti, saranno operativi anche dalle 18 fino a tarda notte, garantendo una presenza…

Inaugurato il nuovo parcheggio di Massa Macinaia. Sarà intitolato a Oriano Franceschini
Partecipazione per l'inaugurazione del nuovo parcheggio pubblico di Massa Macinaia in via per S. Andrea, avvenuta questo pomeriggio (giovedì), nato da una consistente riqualificazione dell'area di sosta preesistente…

Scuola primaria La Pira, consegnato il cantiere per l'adeguamento sismico
È stato consegnato questa mattina (25 giugno) il cantiere per i lavori di adeguamento sismico della scuola primaria La Pira di Porcari. Un intervento dal valore complessivo di 1.816.159,34 euro, che segna…

Terminati i lavori del nuovo asilo nido di Tassignano
Terminati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido di Tassignano - mancano solo alcune opere accessorie e gli arredi- realizzato dall'amministrazione Del Chiaro grazie ad un…

Sul palco dell'Estate Porcarese arriva Giulia Mei, la cantautrice di "Bandiera"
Una delle voci più interessanti della nuova canzone d'autore italiana arriva a Porcari. Venerdì (26 giugno) alle 21,30 Giulia Mei sarà sul palco dell'Estate Porcarese per il WØM Fest Off, con uno spettacolo rinnovato e una nuova scaletta dopo oltre sessanta concerti del tour legato all'album Io della musica non ci ho capito niente

Dal Fast Fashion al Re-Fashion
Sabato 27 giugno presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte in Via Nuova 44/A si tiene un Incontro Pubblico (ore 9-13) sulla problematica degli scarti tessili e dell'intera filiera dell'abbigliamento

Ambra Angiolini, Valerio Lundini e oltre 40 eventi: torna il Luglio Altopascese 2026 ad Altopascio
Altopascio si prepara a vivere una nuova estate di spettacoli, tradizioni, musica e divertimento. Da Ambra Angiolini a Valerio Lundini, dal cinema sotto le stelle nelle frazioni…

Posa della fibra, interviene Elisabetta Triggiani
"Girando per le strade del mio territorio e ricevendo tante segnalazioni da parte di cittadini mi rendo conto come, in varie zone, operino delle ditte per la posa…

Casse di espansione del Rio Casale, Caruso (Noi Moderati): "Ho sollecitato la realizzazione di quell'opera ma nell' accordo tra Comune e Consorzio non c'è nulla di concreto"
Comune di Capannori e Consorzio di Bonifica hanno raggiunto una intesa per la realizzazione delle casse di espansione sul Rio Casale ma ho motivo di ritenere che passerà ancora molto tempo prima che l'opera entri in funzione

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 993
Chiude con un bilancio positivo l’edizione 2024 della tradizionale Festa del Vino che, nonostante qualche capriccio del meteo, ha riempito anche quest’anno le strade dell’antico borgo di Montecarlo.
Grande affluenza in Piazza d’Armi agli stand enogastronomici e in Piazza Garibaldi con la “Degustazione sotto le stelle”, presi d’assalto. Sempre apprezzati dal pubblico i giochi medievali del Gruppo Storico Montecarlese e la musica della Filarmonica G. Puccini di Montecarlo, ma anche i tanti spettacoli sul palco di Piazza Carrara, con le band selezionate dalla Proloco e l’intrattenimento intelligente per i più piccoli. Molto partecipati anche gli incontri culturali, tra cui la mostra del Gruppo Pittori Altopascesi e la presentazione della rivista “Valdinievole – studi storici” all’interno delle Chiesa Collegiata Sant’Andrea Apostolo.
Da sottolineare il successo del Salotto del Vino e del Verde, che ha registrato un tutto esaurito anche durante l’ultima delle esclusive serate allestite all’interno dell’Istituto Pellegrini Carmignani: interamente dedicato al maestro Giacomo Puccini in occasione della ricorrenza del centenario dalla sua scomparsa, “l’evento nell’evento” si è imposto ancora una volta come un importante luogo di incontro tra la cucina del territorio e il mondo vitivinicolo montecarlese, regalando anche la presenza di ospiti illustri dello spettacolo, del teatro e della rete.
L’appuntamento è per l’anno prossimo a Montecarlo, sempre con i calici alzati.
L’evento è realizzato in collaborazione con i partner: Toscogas, Agraria Checchi Silvano, Toscana Energia, Sofidel, Banca di Pescia e Cascina, Giannini Giusto Strade, Tarabori Agricoltura e Giardinaggio, Gabriele Bonini MyO+, Cinelli Costruzioni, Vannucci Piante, Acque Spa, ed è sostenuto dalle numerose associazioni e realtà che da sempre animano e valorizzano il territorio montecarlese: l’Arciconfraternita di Misericordia di Maria SS. del Soccorso di Montecarlo, i Fratres di Montecarlo e San Salvatore, la Filarmonica G. Puccini, la U.S.D. Montecarlo Ciclisimo, la A.S.D. Montecarlo Calcio, la Pallamano Montecarlo, la A.S.D. Famiglie in Bici, l’A.P.S. Montecarlo, la Fisar – delegazione di Montecarlo, l’Ass. Italiana Sommlier – delegazione di Lucca, il Consorzio del Vino di Montecarlo e il Consorzio dei Vini delle Colline Lucchesi, Proloco Montecarlo, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Strada del Vino e dell’Olio, Bandiera Arancione Touring Club Italiano, Fondazione Banca del Monte di Lucca.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 665
Quando che l'impianto dei pannoloni era stato collocato sul nostro territorio e oltre al danno ambientale e sociale ci sarebbe stata anche la beffa di rincari tariffari a carico dei cittadini, l'allora assessore Del Chiaro ed Ercolini indissero una conferenza stampa e rilasciarono un comunicato in cui si affermava che l'impianto era “interamente finanziato dal PNRR”.
Poco dopo scoprì, da documenti ufficiali, che non corrispondeva al vero in quanto la cifra elargita dal PNRR era di soli, si fa per dire, 10 milioni di euro e gli altri 5 milioni sarebbero dovuti finire a carico dei cittadini.
Poiché il finanziamento del PNRR era stato definito, ma non certo i costi totali per la costruzione dell' impianto, dichiarai sui quotidiani che ci saremmo trovati ad affrontare ben altri problemi economici, oltre ovviamente a quelli ambientali.
I lavori non sono ancora iniziati e scopro che Reti Ambiente ha deliberato che servono altri 4 milioni e 192.000 !.
La delibera é stata pubblicata, guarda caso, il primo agosto, quando la maggioranza dei cittadini spera, o magari sogna, le ferie e la politica reputa buono il momento di disattenzione generale per propinare rincari, nuove tasse ed altre inique manovre.
Ma le ferie sono da giorni terminate e Del Chiaro che già ci ha narrato la prima favola della totale copertura dei costi da parte del PNRR in veste di assessore, si é badato bene, questa volta da Sindaco, di raccontarci che servono già altri 4 milioni e passa.
Ancora una volta tocca a me scoprirlo e raccontarlo ai cittadini.
Perché ?
Eppure il sindaco, se non erro, ha uno staff di 9 addetti che ogni giorno, poveretti, devono scervellarsi per curare l'immagine dell'amministrazione, con racconti di eventi e lavori che in seguito.... forse, verranno fatti e di cui certamente avranno molte altre occasioni di riempire le pagine dei quotidiani prima ancora che questi abbiano inizio.
Per non parlare dell'uso smodato dei social con cui certi nostri amministratori ci inondano delle loro passioni sportive, dei gusti culinari ed altre cose di poco conto, ma sui quali guarda caso omettono spesso di raccontarci le verità sgradite.


