Anno XI 
Sabato 22 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
22 Novembre 2025

Visite: 17

Forza Italia lancia l'iniziativa di sensibilizzazione "Giustizia Negata", un percorso pubblico volto a riportare al centro del dibattito nazionale il tema degli errori giudiziari e delle storture del sistema che, troppo spesso, sconvolgono le vite dei cittadini e compromettono la credibilità della giustizia italiana.
Secondo i dati ufficiali, in Italia si contano ad oggi quasi 32.000 casi riconosciuti di errore giudiziario, mentre il costo complessivo sostenuto dallo Stato per indennizzi e risarcimenti nel corso degli anni ha sfiorato i 990 milioni di euro. Numeri che, per Forza Italia, dimostrano una criticità strutturale che richiede interventi urgenti e non più rinviabili.
Il partito ricorda come vicende dolorose – dai casi simbolo di Enzo Tortora e Beniamino Zuncheddu, fino a molte altre situazioni meno note – costituiscano ferite ancora aperte per il Paese. Mai più casi di "persecuzione mediatico-giudiziaria" come quello di cui è stato bersaglio il Presidente Silvio Berlusconi, che non si è placata nemmeno dopo la sua scomparsa.
Da sempre coerentemente garantista, Forza Italia ribadisce che presunzione di innocenza, diritti della difesa e dignità del cittadino sono principi sacri e inviolabili, che devono ispirare il sistema giudiziario.
Come sempre Forza Italia non solo solleva le questioni ma propone anche soluzioni: si sta lavorando ad un pacchetto organico di interventi normativi per ridurre il rischio di errori giudiziari e rafforzare le garanzie:
Limiti più stringenti e maggior controllo sull'uso delle misure cautelari, 
Rafforzamento degli strumenti di revisione del processo, 
Adozione obbligatoria della registrazione audiovisiva degli interrogatori, 
Formazione continua e obbligatoria per magistrati e avvocati 
Protocolli scientifici più rigorosi e sistemi di verifica sulla attendibilità delle testimonianze, in particolare di collaboratori di giustizia.
Norme più severe sulla comunicazione giudiziaria e sul rispetto del segreto istruttorio, per ridurre spettacolarizzazione, processi mediatici e pressioni sull'opinione pubblica.
"Mai più vite distrutte da errori dello Stato"
«Il nostro obiettivo – afferma Forza Italia – è costruire un sistema giudiziario più equilibrato, più rigoroso e più umano. Le vite spezzate dagli errori giudiziari dimostrano che una riforma autenticamente garantista è una necessità morale prima ancora che politica. Mai più casi come quelli che hanno segnato la storia del nostro Paese. Mai più vite travolte da errori dello Stato».
L'iniziativa "Giustizia Negata" di Forza Italia sarà accompagnata da eventi su tutto il territorio nazionale, a cui seguiranno campagne informative, proposte legislative e momenti di ascolto con cittadini, associazioni e operatori del diritto.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Associazione Musicale Lucchese presenta un appuntamento dedicato alla grande musica sacra: domenica 23 novembre alle 17 in San Pietro…

Si intitola "Un bosco di amicizia - Costruiamo ponti non muri" la mostra dei lavori realizzati dalle bambine…

Spazio disponibilie

Domenica 23 Novembre dalle ore 12.30 si svolgerà presso la Casa del Popolo di Verciano (Via dei…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 24 novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

Proseguono gli "Incontri letterari" al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio. Domenica 30 novembre sarà ospite il prof Paolo Fantozzi,…

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Una giornata di festa e di orgoglio per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie