Anno XI 
Sabato 22 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
22 Novembre 2025

Visite: 15

L'Associazione Musicale Lucchese presenta un appuntamento dedicato alla grande musica sacra: domenica 23 novembre alle 17 in San Pietro Somaldi la Polifonica Lucchese, insieme al Coro dell'Istituto Machiavelli di Lucca e all'Ensemble Fabrica Sonans, proporrà un concerto di raro interesse che accosta Wolfgang Amadeus Mozart al compositore boemo Václav Emanuel Horák.

Il concerto è dedicato alla memoria di Egisto Matteucci, fondatore e storico direttore della Polifonica, nonché vicepresidente dell'Associazione Musicale Lucchese.

In apertura verrà eseguito l'Exsultate, jubilate K 165 di Mozart, affidato alla voce del soprano Ilaria Casai, un mottetto di straordinaria brillantezza scritto dal giovane compositore salisburghese nel 1773. Il programma proseguirà con la Messa n. 1 (1846) di Václav Emanuel Horák, autore ottocentesco boemo la cui produzione sacra, diffusissima all'epoca nelle chiese dell'area austro-tedesca, si distingue per la purezza melodica, la scrittura corale limpida e la capacità di coniugare semplicità formale e sensibilità romantica. L'opera, molto apprezzata dai contemporanei, rappresenta uno dei vertici della musica liturgica boema del XIX secolo.
I solisti saranno Alice Elettra Blanda (soprano), Christianne Bakker (contralto), Nicola Micheloni (tenore) e Roberto Lorenzi (basso).
Il concerto sarà diretto da Marco Musto, musicista e studioso di canto gregoriano, da aprile 2025 alla guida della Polifonica Lucchese.

Fondata nel 1967 come cappella musicale al servizio della liturgia e attiva dall'inizio degli anni Settanta anche in campo concertistico, la Polifonica Lucchese rappresenta una delle realtà corali più longeve e radicate della città. Per questo concerto, alla corale si unisce il Coro dell'Istituto Machiavelli, nato nel 2016 come progetto formativo per gli studenti e oggi importante esperienza giovanile e culturale del territorio.

L'ingresso al concerto è libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Nella mattinata odierna, si è svolta una solenne cerimonia in onore della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri,…

Viareggio e Torre del Lago si accendono per Natale: un percorso di luce e di eventi presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dagli assessori Elisabetta Matteucci e Alessandro Meciani

Si apre con “Non sei sola”, un cerchio di condivisione dell’iniziativa Sister Story Circle dedicato al 25 novembre.

Spazio disponibilie

Agostino di Lieto, maresciallo della Brigata paracadutisti Folgore appartenente al 183° reggimento Nembo di Pistoia, dopo aver servito…

Tre eventi - un incontro, una mostra e un convegno - sono i principali appuntamenti organizzati dalla Provincia di Lucca, che ruotano attorno al 25 novembre, quando è indetta la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Continua l’emorragia nel commercio su aree pubbliche. I dati presentati dal presidente di categoria di Cna Lucca Daniele…

La notizia arriva direttamente dal bollettino odierno della Sala Stampa Vaticana: «Durante l'Udienza concessa al Cardinal Marcello…

Spazio disponibilie

Il Basketball Club Lucca al Desco 2025 insieme a Fonteviva, da tempo il club biancorosso e la…

Borderlands. Un viaggio americano, con il fotografo Francesco Anselmi e la giornalista Renata Ferri, in programma domenica 30 novembre alle 18,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie