Anno XI 
Mercoledì 21 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
21 Gennaio 2026

Visite: 79

"Diritto alla casa e affitti brevi turistici: l'amministrazione di destra di Pardini ha respinto il nostro ordine del giorno sulla casa presentato dal centrosinistra. La scelta non stupisce, visto che il sindaco e la giunta continuano a negare un problema evidente, senza trovare o proporre alcuna soluzione".

Valeria Giglioli, consigliera comunale AVS, riporta i dati, allarmanti, che riguardano gli affitti nel territorio lucchese. "Lucca è un caso emblematico di come il turismo stia ridisegnando il volto delle città modificandone tessuto sociale ed economico - spiega Giglioli -. A parlare sono i numeri: su 2.314 strutture ricettive registrate, 1.857 sono alloggi privati destinati ad affitti brevi; i canoni di locazione sono aumentati di circa il 20–22%, mentre i contratti di affitto a lungo termine sono crollati dal 85,6% al 44% tra il 2021 e il 2024. Parallelamente, l'offerta di alloggi in vendita è diminuita del 12% nel solo primo quadrimestre 2025, a causa dell'aumento dei prezzi degli immobili. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: il volto sociale del centro storico è cambiato e lo stesso fenomeno sta investendo con forza anche le periferie, espellendo residenti e lavoratori".

"Oggi, dopo le sentenze della Corte Costituzionale sulla legge regionale toscana 61/2024 sul turismo, i Comuni hanno finalmente strumenti concreti per regolamentare l'uso del territorio e tutelare l'interesse pubblico: limiti agli affitti turistici, criteri autorizzativi, scelte di pianificazione capaci di contrastare la rendita e la deregulation che stanno svuotando le città. Eppure, a Lucca, la coppia Pardini-Santini non si sta muovendo. In una recente intervista l'assessore Santini ha dichiarato che a gennaio 2026 si "valuteranno i numeri". Chiedo: si sta già lavorando a questi provvedimenti? Quali sono? E in quali tempi verranno attuati? Qui non è questione di demonizzare il turismo, nessuno lo sta facendo: qui è questione di trovare un equilibrio, che possa tutelare residenza, fragilità e visitatori, perché una città che espelle i propri cittadini alla lunga finisce per essere una città poco interessante anche per gli stessi turisti".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Spazio disponibilie

Venerdì 23 alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo di Verciano la Federazione di Lucca del…

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Spazio disponibilie

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie