Anno XI 
Giovedì 15 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
15 Gennaio 2026

Visite: 24

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle politiche ambientali e alle strategie per il raggiungimento dell'obiettivo Rifiuti Zero, con particolare attenzione al superamento della plastica usa e getta.
 
 Sono previsti gli interventi di:
  • Dino Sodini, Presidente del Consorzio 1 Toscana Nord
     
  • Rossano Ercolini, Direttore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori
     
  • Roberto Costa, artista
     
  • Teresa Paoli, giornalista RaiTre – Presa Diretta
Al termine dell'incontro è prevista una visita guidata alla mostra "Archeoplastica", un percorso espositivo che raccoglie reperti di plastica abbandonata, offrendo una riflessione sul nostro impatto ambientale e sul valore della memoria ecologica.
 
La mostra è aperta dal 12 al 30 gennaio presso la Chiesa di Santa Caterina, in Via del Crocifisso 1 – Lucca, con i seguenti orari:
 
  • lunedì-venerdì: 9:00-12:00 / 15:30-17:30
     
  • sabato: 9:00-12:00
     
  • domenica chiuso
     
L'iniziativa rappresenta un momento di confronto e sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza, con l'obiettivo di promuovere consapevolezza e azioni concrete per un futuro più sostenibile.
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Venerdì 16 gennaio, alle ore 21, il Teatro Vittoria Manzoni di Massarosa ospiterà una serata speciale: un’anteprima–première che…

"I numeri che emergono dal report World Watch List 2026 di Porte Aperte sono agghiaccianti e descrivono una…

Sarà Davide Toffolo, cantante dei ‘Tre Allegri Ragazzi Morti’, nonché autore di fumetti, il protagonista del terzo evento…

L’amministrazione Del Chiaro ha deciso di attivare in via sperimentale per sei mesi, da gennaio a giugno 2026,…

Spazio disponibilie

Quali associazioni ottengono soldi pubblici dal Comune di Capannori e di cosa si occupano? Partirà nei prossimi giorni una…

Visto che siamo stati chiamati in causa dal comitato ”Per Lucca e i suoi paesi” questo Comitato rileva che il sedicente comitato "Per Lucca e i suoi paesi",  ha la coda di paglia,  se la suona e se la canta. Passiamo oltre

Saremo sinceri e anche spietati. L'ingresso di Roberto Vannacci nella Lega non ci era mai piaciuto, soprattutto, perché la Lega in sé così come gli altri partiti sono incapaci di schierarsi per l'interesse di questo Paese. Abbiamo accompagnato il generale sin dal suo apparire e lo abbiamo sempre sostenuto così come facciamo anche adesso, ma a nostro avviso le sue posizioni sono, appunto, quelle di un incursore che ama l'Italia, non quelle di un partito che si muove senza sapere nemmeno dove andare e che, in questi anni, è passato da un governo all'altro senza alcuna coerenza. Per Vannacci valgono certi valori che non sono quelli dei partiti, sporchi, brutti e anche cattivi. Abbiamo visto come a Bruxelles Vannacci abbia strapazzato più volte la Ursula dimostrando come il buonsenso abbia inevitabilmente precedenza sulle logiche di appartenenza e sul predominio degli organismi sovranazionali. Salvini, furbo, scaltro, politicante oltreché politico, lo ha nominato vicesegretario del partito e non siamo riusciti a comprendere la ragione per cui Vannacci abbia prima accettato per, poi, trovarsi spesso in minoranza. L'affidamento, poi, della gestione delle elezioni in Toscana è stato un errore clamoroso almeno che non si voglia considerare un colpaccio e un successo l'aver blindato il braccio destro Massimiliano Simoni. Per quest'ultimo, sicuramente, sì. Il suo Mondo al contrario non è affatto soddisfatto di queste scelte, anche perché è un mondo che ha amato Vannacci per la sua onestà, la sua indipendenza e la sua autonomia dai partiti. Sicuramente un mondo composto da molti amici ed ex commilitoni, ma anche da gente stanca dell'ipocrisia della politica...

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT relativa al superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Spazio disponibilie

Nell'anno appena trascorso, il sistema-cultura di Pietrasanta ha "sfondato" il "muro" delle 200 mila presenze (204.602) segnando un 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie