Anno XI 
Domenica 16 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
27 Marzo 2024

Visite: 515

Proseguono a grande ritmo le attività del Comune di Lucca, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, per il progetto europeo di ricerca In-Habit, con iniziative volte alla valorizzazione e promozione dei benefici psicofisici discendenti dal rapporto uomo-animale. La grande novità riguarda l’avviamento dei servizi di pet care sul territorio, grazie alla co-progettazione con associazioni selezionate, che promuoveranno interventi in supporto di anziani e soggetti con disabilità residenti nel Comune di Lucca.

Su impulso dell’assessore alle politiche animali Cristina Consani, sono stati infatti individuati come funzionali al raggiungimento degli obiettivi di progetto, innovativi interventi assistenziali in favore di chi si trova in una situazione di temporanea o permanente difficoltà ad accudire il proprio animale di affezione. Lucca sarà tra le prime città a livello nazionale ad offrire questa tipologia di servizio.

“I preziosi momenti partecipativi nell’ambito del progetto In-Habit – ha dichiarato l’assessore Consani – hanno evidenziato questa esigenza crescente e numerosi cittadini si sono espressi sulla necessità della creazione di un supporto in favore delle categorie più fragili nell’ipotesi, in particolare, in cui si fossero concretizzate circostanze tali da determinare un peggioramento delle condizioni di salute al punto da rendere eccessivamente gravosa, o addirittura impossibile, la contestuale gestione dei propri animali. Le attività di pet care – prosegue – rappresentano un servizio che riteniamo fondamentale per la cittadinanza e che con orgoglio promuoviamo verso una città sempre più inclusiva e consapevole dell’importanza del rapporto uomo-animale”.

Tali attività, che si collocano quindi nell'ambito delle azioni inclusive di progetto a sostegno delle categorie più fragili della cittadinanza, andranno dal mese di aprile ad affiancare gli interventi di pet therapy già in corso presso le due RSA cittadine, accolti con grande entusiasmo da parte degli ospiti delle strutture.

Gli enti del terzo settore selezionati per le attività di pet care sono Anpana Lucca, Lav Lucca e Anche per Te ETS, che parteciperanno presso i locali del Real Collegio all’evento formativo e di coordinamento di due giornate (27 e 28 marzo) a cura del Prof. Angelo Gazzano del team In-Habit dell'Univesità di Pisa.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Spazio disponibilie

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Spazio disponibilie

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie