Anno XI 
Mercoledì 19 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
25 Ottobre 2023

Visite: 990

Le forti e a tratti intensissime precipitazioni che hanno interessato tutto il territorio comunale hanno provocato nel pomeriggio una congestione del reticolo idraulico minore causando allagamenti.

Il Centro operativo della protezione civile - sta scritto in un documento emesso dal comune - è stato attivo per gestire le criticità in contatto con il sindaco Mario Pardini e l’assessore alla protezione civile Fabio Barsanti.  Allagamenti sono stati registrati un po’ ovunque ma le situazioni più rilevanti si sono verificate a Sant’Anna e San Vito. I volontari hanno distribuito circa 1000 sacchi di sabbia ai cittadini e in alcuni casi sono state utilizzate motopompe. La via provinciale di Sant’Alessio è restata chiusa per allagamenti verificatisi anche sulla provinciale del Morianese; alcuni smottamenti nelle aree collinari. Allagati anche gli spalti delle Mura nella zona di Campo Balilla. Il miglioramento meteo serale ha permesso la risoluzione delle criticità. L’amministrazione ringrazia tutte le associazioni di volontariato che dal pomeriggio, ed ancora in questo momento, sono attive sul territorio per aiutare i cittadini.

L'opposizione, nella serata, ha ironizzato sul ritardo nelle informazioni date dalla giunta alla cittadinanza: A ora gli aggiornamenti ufficiali su quanto stia accadendo a Lucca, dove da una giornata piove senza sosta, arrivano solo dal presidente Eugenio Giani sul suo canale Telegram. Apprendiamo da Lucca in diretta che il Coc - centro operativo di Peogezioe Civile - è stato aperto solo poco fa. Chissà come avranno fatto a firmare l’ordinanza dato che ci risulta che Sindaco Vice sindaco e assessore alla Pc si trovino tutti e tre all’assemblea di Anci a Genova. Era chiedere troppo che, almeno uno, di fronte a previsioni meteo comunque allarmanti rimanesse a Lucca a presidiare un’eventuale emergenza? E infatti zero post o aggiornamenti sull’emergenza sui canali di sindaco e assessore alla protezione civile. Zero aggiornamenti anche sul canale Telegram. L’ultimo post pervenuto sulla pagina del Comune è di 4 ore fa, dove l’amministrazione ci informa con sublime ironia involontaria, di essere impegnata da settimane nella manutenzione dei tombini, mentre decine di commenti si incaricano di testimoniare le strade diventate in poche ore fiumi, tombini saltati, allagamenti ovunque sul territorio, soprattutto zone di Sant’Anna, San Concordio, Sant’Alessio, Monte San Quirico e non solo. Eppure basta farsi un giro sui social per vedere la situazione in cui oggi versa la nostra città. Attendiamo notizie certe.

Fortuna ha voluto che tutto o gran parte dell'irrisolto si sia risolto nella notte quando ha smesso di piovere.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Come da tradizione, la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo festeggerà domenica 23 novembre la patrona della…

Due proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 si tratta del progetto…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 20 novembre e sabato 22 novembre torna la campagna tesseramento FDI 2025 "Restare Coraggiosi" a Castelnuovo…

Per il quinto anno consecutivo i soci dell'associazione <<Campanari Lucchesi>> sono montati in cima alla…

Spazio disponibilie

Questo Natale Anpana Lucca, oltre al tradizionale "Natale a 4 Zampe", giunto alla sua nona edizione, ha ideato,…

Tempo di scelte per gli studenti che intraprenderanno le scuole superiori. In vista del nuovo anno scolastico, l'Istituto…

Sabato 22 novembre in Terrinca di Stazzema, si terrà l'evento, promosso e patrocinato dal Comune di Stazzema in…

Spazio disponibilie

Forza Italia Lucca esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Anna Menucci, figura di straordinaria umanità e punto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie