Anno XI 
Mercoledì 15 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
14 Ottobre 2025

Visite: 374

Le analisi politiche sulle regionali, in queste ore, si sprecano. Ognuno dice la sua e – così come da consolidata tradizione italica – prende quei dati che gli fanno comodo, cercando di costruirci attorno una sua verità.

Di sicuro, un dato oggettivo balza agli occhi: Lucca – intesa come città e comune capoluogo – non avrà alcun rappresentante nel prossimo Consiglio regionale. Non un elemento di poco conto.

Nella legislatura appena conclusa c’era Valentina Mercanti per il Pd, che ha deciso di non ricandidarsi (anche perché, in tutta onestà, di possibilità di essere rieletta ne aveva davvero poche), cui si era aggiunto poi Stefano Baccelli nelle vesti di assessore.

Prima ancora, durante il secondo mandato di Enrico Rossi, i consiglieri erano due: lo stesso Baccelli e il grillino Gabriele Bianchi.

Stavolta, zero assoluto. “Ovo”, come si dice a Lucca. Fra i candidati di spicco c’era l’ex sindaco Alessandro Tambellini che – pur chiudendo al terzo posto fra i dem – con “appena” 4600 preferenze non ha certo fatto un figurone. Forza Italia schierava l’ex vicesindaco Giovanni Minniti, che si è fermato a 1400 voti e spiccioli. Peggio ancora – nella Lega – ha fatto l’attuale assessore alla sicurezza Salvadore Bartolomei, attestato a 760 preferenze.

Insomma, un problema: essere rappresentati a Firenze conta, eccome. Soprattutto se il colore di chi governa in Regione è diverso da quello del sindaco.

Speriamo che Lucca non ne risenta, ma di certo non metteremmo la mano sul fuoco.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Pubblicato recentemente, dalla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti - ETS, il terzo volume della…

Sono sei gli appuntamenti col grande teatro di prosa in programma per la stagione invernale all'auditorium Vincenzo Da…

Spazio disponibilie

Con l'ingresso in consiglio comunale di Marco Barsella, che subentra alla dimissionaria Valentina Simi, si è rinnovata martedì…

Oltre 60 banchi ambulanti distribuiti sulla strada, negozi aperti, gli artigiani di Pandora in piazza del Mercato e…

Spazio disponibilie

Domenica 30 novembre dalle ore 8:00 alle ore 20:00 presso la Sede Operativa della Misericordia di…

'Guglielmo Bini: Uno dei quattro partigiani che salvarono Lucca dai bombardamenti' è il titolo dell'incontro in programma a Palazzo…

Domenica 19 ottobre è la Giornata mondiale missionaria. La comunità diocesana è convocata per sabato 18 ottobre alle…

Mercoledì 15 ottobre in diretta alle 14 su Punto Radio Cascina, Luca Doni intervisterà Guido Guglielminetti, storico bassista…

Spazio disponibilie

Un sentito ringraziamento alle 616 persone, di cui 296 lucchesi, che mi hanno votato e a chi si…

Musica messicana, fiabe e un grande concerto di Natale: proseguono gli incontri curati da Animando. Una lunga stagione,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie