Anno XI 
Martedì 29 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
05 Aprile 2024

Visite: 467

Un mese di mobilitazione, per dire no al progetto del parcheggio interrato fuori Porta Santa Maria, per la cui realizzazione l'amministrazione comunale vuole spendere almeno 40 milioni di euro.
Il Forum cittadino che si è costituito per superare il progetto, e a cui hanno già aderito numerosi cittadini, forze politiche, associazioni e comitati, organizza infatti per quattro fine settimana tavoli in città, per raccogliere le firme a sostegno della petizione popolare lanciata. Si parte domani (sabato 6 aprile), con un doppio appuntamento: dalle ore 9,00 alle ore 13,00 al mercato delle Tagliate; e dalle ore 15,00 alle ore 19,00 in via Fillungo, davanti la Chiesa di San Cristoforo, nel Centro storico. E lo stesso impegno si ripeterà per i sabato 13, 20 e 27 aprile. Possono firmare la petizione tutti i cittadini residenti nel Comune di Lucca. "Con la raccolta di firme, intendiamo dire NO al parcheggio interrato fuori Porta Santa Maria e SI ad una mobilità sostenibile - sottolinea il Forum cittadino per il superamento del progetto del parcheggio interrato - La petizione viene realizzata ai sensi dell'articolo 3 del regolamento sui diritti di partecipazione dei cittadini e dell'articolo 10 dello statuto del Comune, e la referente è Linda Pierini, giovane attivista lucchese. Il nostro Forum intende costruire una rete tra tutti i soggetti, naturalmente anche eterogenei, che credono sia importante sollevare per tempo, e prima che sia troppo tardi, una mobilitazione ampia e partecipata, capace di stoppare un'opera faraonica, dal grosso rischio di interessi speculativi, e insostenibile, in particolare, per gli aspetti connessi alla falda acquifera e al patrimonio storico e archeologico presenti nell'area prevista. Siamo convinti che prevedere un parcheggio interrato a ridosso delle Mura non risolva il problema del traffico, ma anzi possa contribuire a peggiorare ulteriormente la qualità dell'aria. Inoltre, un cantiere del genere, che durerà inevitabilmente anni, separerà di fatto Borgo Giannotti dalla Città, con evidenti gravi ripercussioni economiche e sociali. Il Forum è aperto alla partecipazione di tutte e tutti quelli che condividono con noi tale scopo: lanciamo quindi l'appello ad ogni soggetto, per realizzare un percorso condiviso".
Per adesioni e informazioni, si può mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Nella petizione, si auspica che le risorse risparmiate dal ritiro del progetto siano destinate al potenziamento del trasporto pubblico locale, per la realizzazione dei progetti previsti dal Piano urbano di mobilità sostenibile e per opere di riqualificazione nei paesi e nei quartieri di Lucca.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Con grande dispiacere apprendiamo della scomparsa di un uomo di alto livello, sia professionale che culturale. Alla famiglia…

"Con grande dispiacere apprendiamo della scomparsa di un uomo di alto livello, sia professionale che culturale. Alla…

Spazio disponibilie

 "Fascisti rossi. Da Salò al PCI, la storia sconosciuta di una migrazione politica (1943-53)": questo è il libro…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie