Anno XI 
Venerdì 13 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
12 Febbraio 2026

Visite: 44

"Nel dibattito di questi giorni, Casapound, ovvero Difendere Lucca, col solo obiettivo di trasformare il Giorno del Ricordo in una strumentalizzazione polemica, ha invitato a "segnalare" presunti episodi di negazionismo che, a loro dire, si verificherebbero nelle scuole lucchesi - spiegano dalla segreteria Dem -. Siamo di fronte a un passaggio che non può essere sottovalutato. Perché quando si invita a segnalare ciò che avviene nelle aule scolastiche, si introduce un elemento di pressione che rischia di trasformarsi in intimidazione verso docenti, dirigenti, studenti. Ed è un terreno che in una democrazia non dovrebbe mai essere sfiorato.

"La memoria delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata merita rispetto, studio serio e approfondimento storico - continua la nota -. E proprio per questo non può essere usata come strumento di controllo politico o di vigilanza ideologica. La Costituzione, all'articolo 33, tutela la libertà di insegnamento. Le scuole sono comunità educanti autonome, non luoghi da sorvegliare o intimidire. Il pluralismo, il confronto e la complessità storica sono il cuore della formazione civica, non un problema da denunciare".

"Per questo - conclude la segreteria - chiediamo al sindaco di Lucca di chiarire la propria posizione rispetto alle aberranti dichiarazioni dei consiglieri di Difendere Lucca - Casapound, parte integrante e sostanziale della sua maggioranza. Ritiene accettabile evocare forme di controllo sulle scuole cittadine? Intende difendere esplicitamente l'autonomia scolastica e la libertà di insegnamento? Le istituzioni hanno il dovere di garantire un clima di rispetto e fiducia verso chi ogni giorno educa le nuove generazioni. La scuola è presidio di democrazia. E la democrazia non si difende con la sorveglianza, ma con la libertà".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato mattina (14 febbraio) alle 10.00 i giardini di via Elisa, situati subito all'interno di Porta Elisa, saranno intitolati a Giannetto Salotti e Mario Carlesi.  Giannetto…

Spazio disponibilie

Da lunedì 16 a mercoledì 18 febbraio compreso, salvo condizioni meteo avverse, sarà messo in opera il primo…

Venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 17:00, la splendida cornice della Sala Tobino presso il Palazzo Ducale di…

L'amministrazione comunale ha approvato la programmazione operativa per l'anno 2026 relativa alla concessione di contributi a fondo perduto…

Dopo il successo della prima giornata, secondo appuntamento con le visite guidate gratuite al Villino di Giacomo Puccini di…

Spazio disponibilie

“La situazione attuale, prodotto di un atteggiamento del fronte del no ispirato esclusivamente alle menzogne e alla mistificazione,…

"Un sogno alto ottomila metri. Junko Tabei, la prima donna sull'Everest" è il titolo del libro che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie