Anno XI 
Lunedì 28 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
13 Aprile 2024

Visite: 534

"Tutti insieme, l'amministrazione comunale nella sua interezza, invitiamo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad inaugurare la strada che sarà dedicata a Sandro Pertini a Lucca. Perché questo sia un momento di festa vera, come lo avevamo pensato fin dall'inizio, in cui l'intera Città possa riconoscersi nei valori condivisi della nostra Costituzione, attuali oggi esattamente come settanta anni fa". E' il consiglire comunale del centrosinistra Daniele Bianucci, che aveva presentato la mozione per l'intotolazione della via a Pertini bocciata in consiglio comunale, a lanciare la proposta al sindaco e all'intero consiglio comunale.

"Ringrazio i componenti della commissione toponomastica del Comune di Lucca, che hanno scelto di accogliere la nostra proposta e di sanare cosi la ferita che si era creata coi ben noti fatti accaduti in Consiglio comunale - prosegue Bianucci - Al di là di tutte le polemiche, e delle tante scuse che di fronte al clamore addirittura internazionale i protagonisti della bocciatura hanno addotto, la decisione della commissione conferma che quanto avevamo chiesto con la nostra mozione era giusto: è necessario, importante e urgente, dedicare un luogo di Lucca alla memoria di Pertini, partigiano, socialista e presidente della Repubblica".
"Non entriamo naturalmente nel merito dell'arteria selezionata dalla commissione, e rispettiamo a pieno la scelta di aver individuato la nuova strada di Nave, tra la rotatoria di via Sarzanese a via dei Sillori - spiega Bianucci - Ci importa invece molto che il momento dell'intitolazione rappresenti un'occasione autentica di unità della nostra comunità: perché, nella sua vita, Pertini ha rappresentato al massimo livello le istituzioni repubblicane, che appartengono a tutte e a tutti.  Per questo avanziamo adesso, in primis al sindaco, e quindi poi a tutti i consiglieri e agli assessori, la proposta di invitare a Lucca il suo successore, Segio Mattarella, alla cerimonia che si svolgerà per l'intitolazione della strada: e ci piacerebbe che l'invito al presidente della Repubblica fosse rivolto in maniera unanime da tutti i gruppi consiliari presenti a Palazzo Santini, dando in tal senso mandato al primo cittadino in maniera condivisa. Perché sia chiaro finalmente come la dedica della strada a Pertini non sia stato un qualcosa di estorto, ma semmai una felice intuizione che dà forza alla vita democratica della nostra Città e valorizza il patrimonio dei nostri valori condivisi".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o…

Un viaggio nella musica da camera europea: ecco "Suoni & silenzi del vecchio Continente", il nuovo concerto…

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie