Anno XI 
Venerdì 7 Novembre 2025

Scritto da massimiliano masimi
Politica
30 Dicembre 2024

Visite: 561

Si è tenuto in videoconferenza l’ultimo consiglio comunale di Lucca del 2024. E con l’anno nuovo, anche qualche ruolo si rinnoverà: ha annunciato le sue dimissioni da capogruppo del Pd Francesco Raspini, che d’ora in poi sarà sostituito da Vincenzo Lorenzo Alfarano. 
Il consiglio comunale del 30 dicembre 2024 è iniziato alle ore 11.35 con la consueta richiesta del presidente Enrico Torrini al segretario di eseguire l’appello nominale e verificare il numero legale. Al termine dell’incombenza, è risultata assente giustificata Lia Joy Stefani, consigliere di minoranza. 
Immediatamente ha chiesto la parola il consigliere di minoranza del PD Vincenzo Lorenzo Alfarano per comunicare che, come precedentemente annunciato via e-mail al presidente del consiglio comunale dal consigliere Francesco Raspini, quest’ultimo si dimetteva dall’incarico di capogruppo, e che tale carica veniva pertanto assunta da Alfarano stesso. Torrini ha preso atto dell’avvenuta sostituzione e si è congratulato con il neocapogruppo del PD, seguito subito dal consigliere della Lega per Salvini Premier Antonino Azzarà. 
Il presidente Torrini ha chiesto al segretario di leggere il punto all’ordine dei lavori, quello inerente alla pratica 245/2024, avente per oggetto “Azienda Speciale Teatro del Giglio. Piano Programma 2024-2026, Bilancio pluriennale 2024-2026 e Bilancio preventivo 2024. Approvazione”. Subito dopo ha chiesto l’illustrazione della pratica all’assessore alla cultura Mia Pisano: questa si è innanzitutto scusata per il ritardo nella presentazione della pratica, per poi dichiarare che il teatro del Giglio rimane la maggiore attrazione culturale della città, essendovi stata una forte riduzione dei debiti nonché nuovi investimenti da parte di privati, e questo certamente grazie all’oculata gestione del presidente e del direttore dell’ente. Il bilancio, ha sottolineato l’assessore, ha avuto il parere positivo del revisore unico.
Ha quindi preso la parola il consigliere di minoranza del gruppo del PD Chiara Martini, la quale ha chiesto che in futuro il bilancio venga presentato in termini più brevi, osservando poi che molte entrate sono dovute anche al centenario pucciniano. Ha proseguito dichiarando che in commissione non sempre ha avuto l’opportunità di veder soddisfatte tutte le sue perplessità, chiedendo ove possibile un’ulteriore riunione; ha inoltre sottolineato che il bilancio del teatro è sì positivo, ma che ciò è principalmente dovuto alle sovvenzioni pubbliche. Infine, ha auspicato che sia presa in considerazione una nuova figura manageriale per governare i lavori, nonché l’aumento delle contribuzioni pubbliche, invitando in conclusione a rimuovere i diversi refusi rinvenuti nel documento, dal momento che questi rischiano di generare confusione nella comprensione dello stesso. 
Il capogruppo di maggioranza della Lega per Salvini Premier Massimo Fagnani si è detto dispiaciuto del fatto che Martini non sempre abbia visto soddisfatte le sue perplessità, dichiarandosi più che disponibile a convocare un’ulteriore riunione. Si detto soddisfatto del fatto che il bilancio preveda minori debiti, e inoltre molto contento della prossima apertura del teatro di Ponte a Moriano, che tornerà certamente utile nel momento in cui andrà a sopperire la chiusura momentanea del teatro del Giglio da giugno a ottobre per dei lavori già previsti. Ha terminato affermando che la pratica è passata con esito favorevole nella commissione partecipate. 
Ha allora preso la parola il consigliere di maggioranza del gruppo FI-UDC Alessandro Di Vito per sottolineare che ormai da due anni i bilanci del teatro del Giglio si chiudono in positivo, un dato certamente favorevole. Ha ribadito che, rispetto alle precedenti, l’amministrazione Pardini chiude in positivo, avendo dimostrato così di avere una progettualità. 
Daniele Bianucci, capogruppo di minoranza di Sinistra Civica Ecologista, ha controbattuto che non riconosce alcun merito all’amministrazione Pardini per quanto riguarda l’azienda speciale del teatro del Giglio, ma che tutti i meriti sono da attribuirsi all’amministrazione Tambellini.  Ha richiesto ulteriori delucidazioni sui lavori che saranno svolti per la messa in sicurezza del teatro del Giglio, dicendosi infine insoddisfatto per quanto riguarda il centenario pucciniano, che avrebbe voluto più mirabolante. 
Ha preso la parola il capogruppo di minoranza di Lucca è un grande noi Ilaria Vietina per sottolineare che la relazione è parsa molto scarna, il che non ha permesso di approfondire molte situazioni, auspicando per il futuro una relazione più completa. Ha chiesto inoltre un reinserimento delle attività culturali con le scuole, e maggiori capacità e trasparenza per le progettualità. 
Anche il neocapogruppo di minoranza del PD Alfarano si è unito alle obiezioni già pronunciate dai suoi colleghi delle minoranze consiliari, dichiarando poi a nome del suo gruppo parere contrario all’approvazione del bilancio preventivo. 
Non essendoci stati ulteriori richieste di intervento, il presidente Torrini ha posto in votazione la pratica, che è stata approvata con 20 voti favorevoli, 11 voti contrari e nessuna astensione. L’immediata eseguibilità invece è stata approvata con 20 voti favorevoli, 10 voti contrari e nessuna astensione. 
A questo punto Torrini ha dichiarato concluso il consiglio comunale, formulando i migliori auguri di buon anno nuovo per tutti i consiglieri.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Domenica 9 dalle 19.30 si svolgerà la festa del Tesseramento di Rifondazione Comunista presso la Casa del Popolo…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 10 novembre, alle ore…

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie