Rientra a Lucca col ricco bottino di un oro e un bronzo, Marco Pizzi, giovanissimo tiratore della Nazionale Italiana di Tiro a Segno. Il quindicenne atleta del Tiro a Segno di Lucca ha partecipato alla seconda edizione dei Campionati Europei Under16-under18 a Burgas (BUL) gareggiando in tre competizioni.
Nella prima giornata di gara è arrivato il bronzo con il nuovo record europeo nella "solo" U16, gara ad eliminazione con qualificazione di 30 colpi, semifinale di 20 colpi e finale medal match, con formula hit or miss ovvero per ottenere punto valido gli atleti devono colpire un cerchio di 11,5 mm ad una distanza di 10 mt. Primo nella qualificazione, 3° dopo la semifinale, ha combattuto un avvincente bronz medal match che solo all'ultimo l'ha visto superare il russo Kashonov. Oro al turco Sayar, argento allo svedese Thomson.
Il secondo giorno il "lucchesino" è partito agguerrito nella pistola a metri 10 (U16) specialità olimpica, gara secca di 40 colpi e con un'ottima ultima serie di 99/100 è arrivato l'oro ed il nuovo record Europeo con ampio margine sullo svedese Thomsson ed il russo Kashonov.
Il terzo giorno è stata la volta della "duet" U18, gara a coppie miste con punteggi decimali dove Marco, insieme alla compagna di squadra Alice Bruno del TSN Treviso, si è classificato al quinto posto a pari merito con i quarti classificati e sfiorando la possibilità di conquistare una terza medaglia.
Grande soddisfazione dei tecnici e dei dirigenti della sezione Tiro a Segno di Lucca e della Nazionale Italiana di Tiro a Segno che spesso sceglie proprio il poligono di S. Anna per i propri allenamenti collegiali.



