Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da irene decorte
Sport
18 Febbraio 2026

Visite: 60

Alla decima edizione, ritorna l’appuntamento dedicato al benessere, alla prevenzione e al contrasto alla violenza di genere: è infatti fissato per domenica 22 marzo, con ritrovo alle 8,30 e partenza alle 9, l’appuntamento con Ego Women Run, la prima e più imitata corsa al femminile di tutta Lucca, che da oltre dieci anni Ego Wellness Resort organizza per promuovere i valori di comunità e salute a tutto tondo, e raccogliere fondi per associazioni che sul territorio lucchese contribuiscono in maniera fondamentale al benessere femminile.

La forza delle donne è troppo spesso nascosta nella quotidianità: è scontato che una donna faccia tutto quello che fa normalmente, e a volte per raggiungere lo stesso risultato di un uomo deve fare il triplo della fatica; è scontato che si occupi dei figli, che tenga la casa in ordine, che affronti i momenti bui della vita anche facendo finta di niente. Le donne di Ego, e le donne in generale, sono anche questo: abbiamo creato quest’evento per omaggiarle, per renderle protagoniste, belle così come sono, senza doverle rendere campionesse”, ha spiegato in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento Chiara Talini, ideatrice dell’iniziativa nel 2014 insieme a Marina Malfatti, responsabile comunicazione e marketing di Ego Wellness Resort.

Non bisogna per forza essere campioni: basta avere coraggio in quello che si fa. Dopo dieci anni quest’iniziativa continua a mettere insieme tante istituzioni, tanti cittadini, tante partecipanti: le istituzioni ringraziano che su un territorio come il nostro ci siano iniziative di questo tipo, e associazioni che fanno sensibilizzazione su temi importanti come la prevenzione e la violenza di genere”, ha fatto eco il sindaco di Lucca Mario Pardini.

Nato come un “movimento” in cui donne di ogni età e trascorso potessero ritrovarsi e sentirsi motivate in un appuntamento primaverile all’insegna dell’esercizio fisico e della solidarietà, Ego Women Run è diventata edizione dopo edizione un appuntamento irrinunciabile nel calendario sportivo e comunitario di Lucca e non solo: migliaia di pettorali sono stati acquistati, e fondi preziosi sono stati raccolti a favore dell’associazione Silvana Sciortino, impegnata nella sensibilizzazione alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno, e del centro antiviolenza Luna, che su Lucca è da tempo attivo nel sostegno materiale e psicologico alle donne vittime di violenza domestica.

Iniziative del genere promuovono un cambiamento culturale rispetto al modo in cui ci prendiamo cura di noi stessi e del nostro benessere psicofisico: il cancro in passato veniva percepito come sinonimo di morte, ma negli anni le cose sono cambiate. Adesso, sappiamo che la dimensione del benessere psicofisico è fondamentale, come prevenzione ma anche come cura- ha dichiarato Patrizia Scarsini dell’associazione Silvana Sciortino- La nostra è una piccolissima associazione, che vive grazie ai tesseramenti e alle nostre iniziative per l’8 marzo, per Natale e per Pasqua, nonché alle donazioni, e ai finanziamenti che ci fanno realtà come la palestra Ego e la fondazione Cassa di risparmio: la palestra ci aiuta anche a organizzare un corso di pilates, fondamentale entro un percorso di cura oncologica in quanto rientra nella dimensione del recupero del benessere fisico, ma anche psicologico, risanando quella rete sociale che spesso nella malattia si perde. Il tema della prevenzione è fondamentale: è benessere psicofisico, in cui mente e corpo sono un tutt’uno”.

Noi ci occupiamo del supporto a donne e minori vittime di violenza attraverso l’accoglienza in case rifugio, ma non solo: offriamo anche supporto psicologico, consulenze legali e uno sportello di orientamento a formazione e lavoro, tutto gratuitamente- ha dichiarato Chiara Allegrini, psicologa del centro antiviolenza Luna- Anche la prevenzione è uno dei pilastri del nostro lavoro: la facciamo da anni nelle scuole, partendo dalle elementari con incontri sugli stereotipi grazie alle fiabe, arrivando fino alle superiori con temi come la scoperta e l’espressione delle emozioni, le relazioni sane e il cyberbullismo. Per noi il contributo di Ego è fondamentale, che una realtà importante come questa riesca a far sapere a gran parte della cittadinanza che noi ci siamo”.

Il tema della violenza domestica è purtroppo ancora all’ordine del giorno: ci auspichiamo che un giorno non se ne debba più parlare. Il fatto che voi ne siate particolarmente sensibili è importante: come istituzioni confermiamo l’importanza del lavoro che fate. C’è anche l’esigenza di vedere il nostro territorio a 360 gradi: sarebbe sbagliato chiudersi ognuno nei propri comuni e pensare che quanto è oltre il nostro confine non ci riguardi. La provincia di Lucca è bella, ed è importante fare rete sul territorio per dare supporto a tutti i cittadini”, ha commentato il presidente della provincia di Lucca Marcello Pierucci. Un appello evidentemente avvertito con forza dalle altre istituzioni presenti sul territorio, dal sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti a Samanta Cecchi e Nicola D’Olivo di Confcommercio Lucca, presenti anche loro alla conferenza stampa.

La cultura oggi più che mai ha tanti volti, e ha la capacità di fare comunità: iniziative come questa ci fanno capire che l’unione fa la forza- è intervenuta anche Claudia Berti, assessore alla cultura del comune di Capannori- Ego Women Run non è una corsa delle donne, ma che ci unisce all’insegna di valori importanti: una comunità deve fare proprie le necessità di alcuni, rendendole necessità di tutti. Questo è un modello che funziona: cerchiamo di replicarlo anche fuori da qui”.

Quest’iniziativa porta avanti i nostri stessi valori, di prevenzione e contrasto alla violenza di genere: da anni lavoriamo su queste tematiche, e voi accanto a noi- ha aggiunto Elena Franceschini, vicepresidente della commissione pari opportunità di Lucca e Città delle donne- Quest’anno forniamo il nostro patrocinio non solo come comune, ma anche in quanto commissione pari opportunità, un presidio concreto sul territorio entro una fittissima rete di cui fa parte anche Ego. Io sono testimone diretta di cosa significhino la prevenzione e la diagnosi precoce di tumore al seno: Lucca è un’eccellenza in questo senso. Una donna è libera solo quando è libera dalla malattia e dalla violenza, e solo allora la società può evolvere”.

La corsa vedrà la presenza e la partecipazione, anche quest’anno, della Croce Rossa Italiana di Lucca, che come anticipato da Cecilia Di Somma offrirà supporto sanitario e metterà a disposizione il proprio corpo di infermiere volontarie per la rilevazione dei parametri vitali e per qualsiasi domanda sull’importanza della prevenzione e della sensibilizzazione. Svariate altre realtà sportive offriranno inoltre il proprio supporto prima e durante la manifestazione, da Lucca Marathon a Basket Le Mura Spring, durante le cui partite sarà possibile acquistare i pettorali e le cui atlete parteciperanno in massa, indossando peraltro una maglia di riscaldamento dedicata alla corsa nelle partite casalinghe quanto nelle trasferte, fino al BCL, che l’8 marzo si dedicherà a una partita speciale con possibilità di acquisto dei pettorali al palazzetto.

Oltre al sostegno delle istituzioni e associazioni del territorio, Ego Women Run gode anche di due sponsor aziendali d’eccellenza: Lucart, azienda lucchese di riferimento nel settore della carta tissue e del packaging che ha acquistato 100 pettorali per le proprie dipendenti, e Kedrion, gruppo farmaceutico internazionale con radici profonde nella Garfagnana che si è impegnato a pagare i pettorali di tutte le dipendenti che vorranno partecipare.

L’appuntamento è quindi per domenica 22 marzo a partire da Ego Wellness Resort: da qui, la stupenda cornice del parco fluviale sarà invasa questa volta non da un’onda rosa, ma da un’onda gialla, all’insegna della luce e della gioia. Articolata in due marce non competitive da sei e dieci chilometri, secondo le diverse modalità di corsa atletica, camminata dinamica e camminata gentile, la corsa sarà inoltre allietata dall’intrattenimento musicale della scuola di musica Jam Academy che riproporrà un estratto dello spettacolo “Voci di donne”; non mancheranno poi il welcome wellness buffet, lo stand delle partner nell’Ego Park e la t-shirt dedicata “Ego Women Run X”. I pettorali sono acquistabili presso Ego Wellness Resort o Ego City Fit Lab; l’evento è a partecipazione femminile, ma uomini, aziende, enti e istituzioni possono contribuire acquistando un pettorale a sostegno della causa.

Una manifestazione con un buono scopo, che permette di celebrare il periodo della festa delle donne nel migliore dei modi, e in tutto una bella manifestazione: sono tante le donne e le ragazze che partecipano, in un bellissimo scenario, vanto di questa città, che stiamo cercando di valorizzare: voi favorite anche questo”, ha osservato l’assessore allo sport Fabio Barsanti.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È la storia della biblioteca nazionale del Brasile, una delle più importanti collezioni librarie al mondo, fondata…

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

Spazio disponibilie

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Spazio disponibilie

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie