Weekend da bicchiere mezzo pieno per Fabio Pinelli, tra i protagonisti di vertice della 60° Coppa Città di Lucca, quinto e terz'ultimo appuntamento della Coppa Rally di Zona 7.
L'alfiere di Motor Zone ASD, ai comandi della Hyundai i20 NG Rally2 di GB Motors, "calzata" con pneumatici Hankook, e con il locale Filippo Caturegli alle note, ha arpionato la ottava posizione assoluta, nonchè la medaglia d'argento nel confronto riservato agli Over 55. Questi risultati consentono a Pinelli di risalire ulteriormente verso la vetta assoluta e di classe, avendo guadagnato punti su tutti gli avversari di campionato, ma soprattutto di confermarsi leader nella classifica dei "meno giovani" ed ampliare ancor di più il vantaggio, mettendosi così nella miglior condizione per lanciare la volata finale.
La gara del pilota di Buggiano è stata comunque condizionata da alcune scelte non ottimali di gomme, dovute anche all'incertezza meteorologica, che ha offerto un fine settimana a tratti più autunnale che estivo, e dal tempo imposto assegnatogli sulla PS3, sospesa a causa di un incidente occorso ad un altro concorrente, tutte circostanze che lo hanno frenato nella rincorsa ad un piazzamento ancor più brillante.
La tappa lucchese della CRZ 7, infine, è stata importante anche per proseguire il lavoro, assieme al team, sulla vettura, una delle poche presenti in Italia ed anche in quest'occasione l'unica ai nastri di partenza.
"E' un risultato importantissimo, in ottica di campionato - le prime parole di Fabio Pinelli – Era dal 2022 che non prendevo parte a questo rally, un aspetto che mi ha fatto partire in svantaggio rispetto ai miei avversari. Sono partito dalle basi gettate, assieme a GB Motors ed al mio nuovo navigatore Filippo, a Reggello, nello scorso round di campionato, e sono entrato in gara deciso a fare bene, seppur consapevole della qualità dei miei avversari. Non ho voluto forzare in avvio, puntando tutto sul secondo giorno di gara, ma siamo stati fermati subito sulla prima prova speciale della domenica per l'incidente capitato ad un concorrente che ci precedeva, la cui vettura ostruiva la carreggiata. Le cose non sono sempre andate come avremmo voluto, ma anche grazie al mio compagno d'abitacolo ho mantenuto alta la concentrazione, evitato errori in cui era facile incappare ed allo sventolare della bandiera a scacchi ho potuto festeggiare un piazzamento ottimo per la mia stagione. Ho messo alle spalle tutti gli sfidanti di campionato, allungato in testa alla Over 55 e recuperato punti per la classe e l'assoluta: direi che meglio così non si poteva chiedere. Adesso ci aspettano le ultime due gare della CRZ 7, dove proverò a salire un ulteriore gradino e mettere definitivamente la firma sul titolo di Over 55."
Nella foto (free copyright Thomas Imagery): Fabio Pinelli in gara a Lucca.