Anno XI 
Sabato 6 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da simone pierotti
Sport
14 Ottobre 2022

Visite: 1014

Il tennis è da sempre sport nazionale ma, mai come negli ultimi 3-4 anni, ha riacquisito popolarità e credibilità e sta muovendo grandi interessi mediatici e commerciali. I grandi risultati dei tennisti italiani sono stati, sicuramente, determinati alla crescita del movimento e merito va sicuramente alla recente politica della Federazione Italiana Tennis. Investimenti che hanno portato il nostro paese all’avanguardia sul piano dell’organizzazione di eventi e tornei: non solo gli Internazionali di Roma (che dal 2023 cresceranno), ecco le Atp Finals a Torino e le Next Gen a Milano, la seconda fase di Coppa Davis a Torino e Bologna, poi il ritorno dei tornei del circuito 250 in Italia: Parma, Cagliari e, quest’anno, ecco Firenze e Napoli.

La Gazzetta di Lucca è stata accreditata all’Unicredit Open di Firenze e sta seguendo il torneo da vicino. Per chi, come il sottoscritto, è appassionato di tennis ed in particolare di quello azzurro, andare al Pala Wanny, sede delle gare, è un po' come entrare nel “paese dei balocchi”. Respirare il profumo del circuito professionistico è qualcosa di unico, i grandi giocatori ma anche quanto ruota attorno: così ti ritrovi a scambiare due battute con Volandri, Lorenzi (oggi responsabile del torneo), i vari coach, da Tartarini a Rianna, o incontri i grandi giornalisti che seguono il tennis quotidianamente, dal “mito” Scanagatta ai bravissimi cronisti di Super Tennis Tv.

Il torneo risulta un po' “monco” dal forfait della super star Jannik Sinner e dalla sconfitta agli ottavi di Matteo Berrettini, ma sta riscuotendo ugualmente un grande successo di pubblico. A tenere alta la bandiera azzurra ci ha pensato Lorenzo Musetti, il talento cristallino di Carrara, attuale n° 28 del mondo, che ha esordito schiantando letteralmente lo spagnolo Zapata Miralles col punteggio eloquente di 63/60. Un assolo prepotente merito di Lorenzo, non certo per demerito dello spagnolo: incisivo al servizio, praticamente pulito da fondo campo, quasi sempre padrone degli scambi, abile a cambiare ritmo e strategia di gioco, con variazioni improvvise che hanno disarcionato le sicurezze di regolarista dell’avversario. Applausi a scena aperta per diverse giocate, soprattutto quelle a rete del tennista apuano. Adesso Musetti affronterà l’americano McDonald che ha avuto la meglio, sempre oggi, sull’altro giovane azzurro Francesco Passaro (classe 2001). In serata arriva la grande impresa nel torneo di doppio della coppia azzurra composta da Sonego e Vavassori che sconfiggono i fortissimi Pavic e Mektic.

(PHOTO CREDITS Giampiero Sposito / FIT)

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

Spazio disponibilie

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

“Ci colpisce la notizia della comparsa di una lista stupri nei bagni del liceo Vallisneri, con tanto di…

Spazio disponibilie

«Desidero esprimere piena soddisfazione per il successo di pubblico e di critica ottenuto dalla serie televisiva…

Venerdì 5 dicembre alle 11 il comico toscano Graziano Salvadori sarà ospite del programma "Elisa4you" di Elisa Girletti…

Con oltre cento opere realizzate da 80 artisti differenti arriva a Pietrasanta "The New World of Minwha",…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Openjobmetis, organizza per martedì 9 dicembre dalle ore…

Spazio disponibilie

Martedì 9 dicembre alle ore 18, nella Sala convegni “Vincenzo Da Massa Carrara” in via San Micheletto, 3…

Sabato 6 dicembre dalle 9,30 Palazzo Ducale ospiterà in Sala Tobino un'iniziativa promossa dalla Provincia di Lucca, dall'Ufficio Pari Opportunità e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie