Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
27 Gennaio 2026

Visite: 14

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri - Guida pratica per evitare truffe online e proteggere i tuoi dati», organizzato nell'ambito del progetto Bibliocare per il quale ci si può iscrivere fino al 27 febbraio. 

Articolato in 5 incontri pomeridiani (3, 10, 17, 24 e 31 marzo), permetterà di apprendere come proteggere i propri dati e la privacy personale; riconoscere e difendersi da truffe informatiche come il phishing, il vishing e lo smishing; creare password sicure e gestire gli account in modo corretto; navigare in modo sicuro; usare la posta elettronica senza rischi e proteggere i propri dispositivi e conoscere i diritti digitali secondo di Gdpr. 

Rivolto a chi ha poca dimistichezza con il digitale, ma vuole imparare a usarlo in sicurezza, il corso è pensato, in particolare, per chi non è nativo digitale o ha solo una formazione di base e vuole sentirsi più autonomo e protetto online. Con un approccio semplice e pratico, il docente, Alessandro Rota, darà vita a incontri caratterizzati soprattutto da esercitazioni pratiche con esempi concreti e casi reali. 

Il corso rientra nel programma di percorsi formativi gratuiti promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete documentaria di biblioteche e archivi del territorio e finanziato da Pr Fse+ Toscana 2021-2027 (dd 1531 del 24/01/2025).
 
Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca Comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca - Telefono 0583/87619; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Prosegue la collaborazione tra la Scuola IMT, la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e Lucca In-tec…

I rappresentanti dei Comuni di Carrara, Forte dei Marmi, Massa, Montignoso, Pietrasanta e Seravezza, su invito del "Comitato…

"Alfa carissimo, oggi mi sono alzata un po' e come vedi rispondo alla tua cara lettera. Ti ho…

"Le tasse aumentano a Lucca: sui veicoli elettrici, dal 1 gennaio è eliminata la gratuità per i…

Spazio disponibilie

Stamani (27 gennaio) le scuole hanno partecipato all'appuntamento voluto dal Comune, che partendo dai ritratti eseguiti dal fumettista Nazareno Giusti ha ripercorso la vita di uomini e donne che hanno salvato vite umane nel periodo dei campi di concentramento

È in corso in questi giorni la nuova asfaltatura di via Santeschi nel tratto compreso fra la chiesa…

Sabato 31 gennaio, alle ore 21, nel teatro dello spazio Cred di via Sant’Andrea, nel centro storico di Lucca, si terrà il Reading Teatrale dal titolo: «La leggenda di Lucida Mansi»

Torna per il quinto anno consecutivo il Premio Sport Città di Viareggio: 8 categorie per altrettanti vincitori, 4 premi speciali, il premio alla carriera e il premio satira nello sport. Vincitore assoluto: Leonardo Bindi, campione del mondo di Karate

Spazio disponibilie

Tra fine gennaio e inizio febbraio, l'acclamata commedia di Natalia Ginzburg con Marianella Bargilli e Giampiero Ingrassia fa tappa al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Cinema Puccini di Altopascio

"Forza Italia – Provincia di Lucca ha appreso dagli organi di stampa il crescente disagio manifestato dai…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie