Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Pietrasanta
27 Gennaio 2026

Visite: 19

I rappresentanti dei Comuni di Carrara, Forte dei Marmi, Massa, Montignoso, Pietrasanta e Seravezza, su invito del "Comitato per la chiusura di Cava Fornace", si sono riuniti questa mattina (martedì 27 gennaio) nella sala del consiglio comunale di Montignoso. Gli esponenti istituzionali hanno condiviso con i cittadini la volontà di redigere un documento, che unisca Comuni e Regione Toscana nella volontà di chiudere la discarica di Cava Fornace e bonificare il sito.

"Ci siamo impegnati molto, negli anni – ha sottolineato l'assessore all'ambiente, Tatiana Gliori – nel cercare un dialogo con il gestore; abbiamo atteso mesi, dopo il crollo dell'argine avvenuto nel maggio 2024, per un progetto che poi non si è rivelato quello auspicato. Ora è il momento di dire 'basta' e dirlo con la maggiore forza e unità possibile".

Sindaci e assessori, insieme ai cittadini, hanno rimarcato l'importanza dell'incontro che ha visto raccolti, per un unico obiettivo, autorità che rappresentano quasi il 5% della popolazione della Toscana. Durante i lavori è stato comunicato che il 3 febbraio le amministrazioni comunali interessate saranno ricevute in audizione dalla commissione regionale ambiente e che, a breve, il neo assessore toscano David Barontini programmerà un sopralluogo nel sito di Cava Fornace incontrando le istituzioni locali, il Comitato e i cittadini.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie