Torna per il quinto anno consecutivo il Premio Sport Città di Viareggio: 8 categorie per altrettanti vincitori, 4 premi speciali, il premio alla carriera e il premio satira nello sport. Vincitore assoluto: Leonardo Bindi, campione del mondo di Karate.
Le premiazioni si sono svolte ieri sera, lunedì 26 gennaio, in un affollatissimo auditorium Caruso di Torre del Lago.
I nominativi sono il frutto del lavoro delle associazioni iscritte alla Consulta dello Sport che hanno scelto le otto candidature per ciascuna categoria e votato per l’individuazione dei vincitori di ciascun premio.
La cerimonia integrale sarà visibile su NoiTv (canale 12), domani mercoledì 28 gennaio, a partire dalle 21.
«Il Premio Sport Città di Viareggio rappresenta ogni anno uno dei momenti più significativi per la nostra comunità – dichiara l’assessore allo Sport Rodolfo Salemi -. Non è soltanto una cerimonia di riconoscimenti, ma un’occasione per raccontare la forza, la passione e la dedizione che animano il nostro mondo sportivo. Quest’anno la partecipazione è stata straordinaria: tantissimi candidati, storie diverse, percorsi di crescita, sacrifici e risultati che parlano da soli.
La Consulta dello Sport, con le sue 120 associazioni, ha svolto un lavoro prezioso e attento, confermando quanto sia vivo e competente il nostro tessuto associativo. I premi assegnati rispecchiano l’eccellenza diffusa che Viareggio esprime in ogni disciplina: dai giovani emergenti agli atleti affermati, dalle società alle squadre, dagli allenatori ai dirigenti, fino ai riconoscimenti speciali che valorizzano impegno, inclusione, storia e cultura sportiva.
A tutti i premiati rivolgo un ringraziamento sincero: siete l’esempio più bello di ciò che lo sport può generare quando è vissuto con serietà, rispetto e passione. E un grazie va anche a chi lavora ogni giorno dietro le quinte – tecnici, famiglie, volontari, dirigenti – perché senza di loro nessun risultato sarebbe possibile.
Viareggio è una città che crede nello sport e nei suoi valori – conclude Salemi -. Oltre ai grandi eventi, in questi cinque anni abbiamo investito 25 milioni di euro nella riqualificazione degli impianti sportivi comunali, un percorso che prosegue e coinvolgerà anche le aree verdi attrezzate e le palestre nelle scuole. Continueremo a sostenere lo sport con convinzione: è educazione, comunità, crescita personale e collettiva. Oggi non celebriamo solo i risultati delle realtà sportive, ma celebriamo soprattutto ciò che rappresentano per la nostra città».
Di seguito i premi e gli atleti vincitori:
PREMIO EMERGENTE DELL'ANNO: Leonardo Bindi (campione del mondo juniores - karate) e Rachele Olobardi (bronzo ai campionati cadetti - atletica leggera)
PREMIO ATLETA DELL'ANNO: Vincenzo Bortone (campione italiano - pugilato) e Alessandro Remedi (campione d’Europa - beach Soccer).
PREMIO SQUADRA DELL'ANNO: SG R. Motto (campionesse d’Italia - ginnastica ritmica)
PREMIO SOCIETA' DELL'ANNO: Scuderia Costa Ovest (campioni d'Italia - motori)
PREMIO ALLENATORE DELL'ANNO: Chiara Spina (campione italiano U12 - pallavolo)
PREMIO DIRIGENTE SPORTIVO: Denis Dallan (rugby)
PREMIO SOSTEGNO ALLO SPORT: Federalberghi e Assocamping.
PREMIO SPECIALE SENZA ARBITRO NON SI GIOCA: Maria Sole Ferrieri Caputi (eletta miglior arbitra al mondo)
PREMIO ALLA CARRIERA: Alberto Reccolani
PREMIO SPECIALE CIP: Bocciofila Pertini e CREA
PREMIO SPECIALE AL FESTIVAL DELLA DANZA: Andrea Volpintesta e Sabrina Brazzo (primi ballerini al teatro alla Scala di Milano)
PREMIO SPECIALE BUON COMPLEANNO: Firenze-Viareggio (80 anni), Vela Basket (80 anni) e Club Subacqueo Artiglio (60 anni)
PREMIO SATIRA NELLO SPORT: Leonardo Fiaschi (comico)
Vincitore assoluto PREMIO SPORT CITTA DI VIAREGGIO: Leonardo Bindi, campione del mondo di Karate.



