Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
27 Gennaio 2026

Visite: 42

"Forza Italia – Provincia di Lucca ha appreso dagli organi di stampa il crescente disagio manifestato dai dipendenti dell'ASL Toscana Nord Ovest in merito al nuovo regolamento sull'orario di lavoro, entrato in vigore dal mese di gennaio. Si tratta di una situazione che merita attenzione e ascolto, perché riguarda lavoratori che ogni giorno garantiscono servizi essenziali alla collettività in un contesto già fortemente critico". Lo sottolinea il partito azzurro in una nota.
"Le segnalazioni emerse raccontano di un regolamento percepito come penalizzante, in particolare per quanto riguarda le limitazioni al recupero delle ore eccedenti e l'impossibilità di effettuarlo in presenza di ferie arretrate non godute. Una condizione che, secondo quanto riportato, finisce per scaricare sui dipendenti le conseguenze di una gestione delle risorse umane non adeguata alle reali esigenze dei servizi - spiega Forza Italia -.  Ulteriori criticità riguardano i lavoratori prossimi alla cessazione dell'attività, anch'essi penalizzati da un impianto normativo che non trova riscontro nelle altre aziende sanitarie della Toscana, creando così una evidente disparità di trattamento all'interno del sistema sanitario regionale.
Il tutto si inserisce in un quadro già complesso, segnato da carenze di organico, blocco delle assunzioni, difficoltà a reperire professionisti in numerosi ambiti, elevato turn over e condizioni di lavoro sempre più gravose e poco conciliabili con la vita privata. Non sorprende quindi che le Organizzazioni Sindacali abbiano espresso pubblicamente il proprio dissenso e il timore di un'ulteriore disaffezione verso la sanità pubblica da parte del personale e delle nuove generazioni di professionisti".
Forza Italia – Provincia di Lucca ritiene fondamentale che queste istanze vengano ascoltate e affrontate con serietà, evitando scelte unilaterali che rischiano di aumentare la demotivazione del personale e di indebolire ulteriormente il sistema sanitario pubblico.
"Per queste ragioni presentereml il tema nelle aule istituzionali - conclude la nota del partito - con l'obiettivo di aprire un confronto pubblico su una questione che riguarda da vicino il funzionamento della sanità e le condizioni di lavoro dei dipendenti. La questione sarà portata in tutti i Comuni della provincia di Lucca attraverso i rappresentanti eletti di Forza Italia, affinché il disagio emerso trovi ascolto e risposte adeguate. Difendere chi lavora nella sanità significa tutelare il diritto alla salute dei cittadini".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie