E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie alla collaborazione con l'Associazione Musicale Lucchese Ets, il pianista Filippo Gorini terrà un racconto-concerto in cui esperienze e ricordi si alternano con brani musicali. Filippo Gorini è considerato uno tra i più autorevoli interpreti della sua generazione: ha conquistato sale come il Concertgebouw di Amsterdam, le Konzerthaus di Berlino e di Vienna, Elbphilharmonie di Amburgo, Wigmore Hall di Londra. Gorini si è fatto promotore di un ambizioso progetto artistico e culturale che ribalta il modo tradizionale di vivere l'esperienza del concerto di musica classica: una residenza artistica che lo porta a dedicare più giorni, talvolta anche più settimane, a una singola città, immergendosi nella comunità locale e portando la musica fuori dai teatri per incontrare pubblici diversi, con attività educative pensate come vere esperienze culturali. Un progetto che il pianista ha già proposto in città come Roma, Bolzano, Siena ma anche in Colombia a Medellin e in Giappone a Nagoya, e arriva ora a Lucca.
Gorini suonerà con un pianoforte speciale donato a Mandorla da Daniele Simonetti e Laura Rosso per metterlo a disposizione della comunità e degli eventi di Piano strada.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita per trenta persone nel piano terra dell'edificio di Via Elisa 4 che accoglie persone adulte con disabilità, facilitando l'incontro della città con chi in quella casa ci vive. Si svolgono nella struttura promossa dalla Fondazione per la Coesione Sociale in collaborazione con la Fondazione Fahre Impresa Sociale e Anffas, grazie ad un progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Per più informazioni, consultare direttamente il sito www.fondazionecoesionesociale.it.



