Nella seduta di martedì scorso il consiglio comunale ha approvato una mozione per l’ampliamento della scuola secondaria di primo grado ‘L. Nottolini’ di Lammari presentata dal consigliere del Pd, Antonio Cipriani.
Il documento evidenzia che la sede della scuola Nottolini risalente al 1967, mostra evidenti limiti rispetto alle esigenze didattiche e organizzative attuali della scuola divenuta nel frattempo Istituto Comprensivo. La ‘Nottolini’ è inoltre l’unica scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale del territorio. In particolare il documento evidenzia che l’aula magna, che ha la capienza di 80 posti, è divenuta ormai insufficiente per le esigenze dell’Istituto. Anche gli spazi esterni, come lo scantinato e alcuni laboratori soprattutto nei mesi caldi risultano poco utilizzabili.
“Le attuali esigenze didattiche richiedono un ampliamento e un ammodernamento complessivo dell’edificio che ospita la scuola ‘Nottolini- afferma il consigliere Cipriani-. La scuola è stata oggetto di alcuni interventi di ristrutturazione come l’ammodernamento degli infissi e la ristrutturazione dell’ultimo piano, ma adesso necessita di essere ampliata e riqualificata nel suo complesso. In particolare c’è la necessità di disporre di un ampio auditorium, anche per consentire i corsi collettivi di musica d’insieme e orchestra che coinvolgono gruppi numerosi di studenti e che quindi necessitano di spazi adeguati. Per questo chiediamo all’amministrazione comunale di avviare un percorso di valutazione per un fattivo ampliamento della scuola con la realizzazione di un auditorium a fianco della scuola capace di ospitare almeno 300 posti a sedere”.
Oltre a chiedere l’inizio di un percorso per giungere all’ampliamento della scuola, la mozione impegna il sindaco e la giunta a ricercare ed intercettare finanziamenti pubblici e privati necessari all’ammodernamento dell’edificio sia per quanto riguarda gli infissi interni, sia per le infrastrutture utili al miglioramento della didattica e dell’inclusione: impianto di climatizzazione per l’aula magna, aule laboratorio accessibili anche ad alunni con disabilità e spazi adeguati per la musica d’insieme e orchestra, nonchè a presentare per il 2027, anno in cui ricorre il sessantesimo anniversario della costruzione dell’edificio, un progetto di adeguamento con la previsione della realizzazione di un più ampio auditorium al fine di valorizzare ed incrementare l’insegnamento della musica. Negli anni gli studenti della ‘Nottolini’ hanno partecipato a numerosi eventi musicali di rilievo contribuendo ad arricchire l’immagine culturale del territorio e a portare avanti la sua vocazione musicale.
La mozione è stata approvata all’unanimità con i voti favorevoli della maggioranza. I gruppi di opposizione non erano presenti in aula al momento del voto.



