“Il bilancio di previsione 2026-2028 presentato dall'amministrazione Pardini non è uno strumento di governo del futuro della città, ma il racconto di un'incertezza profonda, che si regge su decine di milioni di euro di mutui previsti negli anni a venire”. Così esordisce la lista civica Lucca è un grande noi.
“Questa giunta non lascerà alla città una visione né opere nuove, ma vivrà fino alla primavera del 2027 di annunci, propaganda e rinvii, inaugurando tutti i progetti avviati dall’amministrazione Tambellini- prosegue la lista- Grave la bocciatura delle proposte sul piano triennale delle opere: la proposta di dare concreta progettualità alla previsione del PUMS per la tranvia di superficie Lucca-Ponte a Moriano è stata respinta senza discussione. Emblematica è la gestione della transizione ecologica e della mobilità sostenibile, che alla giunta Pardini va bene solo finché non disturba il bilancio”.
“Sul tema del diritto alla casa bene che abbia compreso l'importanza del contributo affitti, ma delude lo stop al recupero degli alloggi di risulta. Ancora una volta, l'amministrazione non trova le giuste risorse per annunciare nuovi piani di residenzialità sociale. Preoccupano le alienazioni previste: una rinuncia grave a spazi che potrebbero essere rinnovati per rispondere all'emergenza abitativa- conclude Lucca è un grande noi- Presentare un programma triennale che si sorregge su altri mezzi, senza indicare quali, a cui si aggiungono mutui da decine di migliaia di euro, significa presentare un libro dei sogni, non un programma di governo”.



