Anno XI 
Lunedì 15 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
15 Settembre 2025

Visite: 27

Arrivano da Stati Uniti d'America, Francia e Colombia le nuove attestazioni di sostegno per la candidatura di Pietrasanta a Capitale italiana dell'arte contemporanea per il 2027.

"Sono a Pietrasanta da 27 anni – così Rachel Lee Hovnanian, artista di origini texane – e penso che questo sia il luogo più incredibile per un artista, per lavorare. Tutti, qui, hanno passione per l'arte: sono entusiasti, curiosi, fanno domande, tengono molto alle opere che vedono in città. E' il posto migliore perché possiamo fidarci di tutti, degli artigiani, dei galleristi, degli amministratori: è una città che, semplicemente, si unisce nell'arte".

"A nome dell'Ambasciata di Colombia in Italia – scrive l'ambasciatrice Ligia Margarita Quessep Bitar, nella lettera indirizzata al sindaco Alberto Stefano Giovannetti – ho il piacere di esprimere il nostro convinto sostegno alla candidatura di Pietrasanta a Capitale italiana dell'arte contemporanea 2027. La città di Pietrasanta rappresenta da sempre un punto di riferimento internazionale per la creazione artistica, l'eccellenza artigianale e la vitalità culturale. Le sue fonderie, i laboratori del marmo, i musei, le gallerie e la popolazione costituiscono un ecosistema unico, capace di attrarre generazioni di artisti provenienti da ogni parte del mondo. La Colombia sente un legame speciale con questa tradizione grazie al rapporto profondo che unì il Maestro Fernando Botero a Pietrasanta, città che lo accolse e che egli stesso rese luogo privilegiato di creazione e riflessione artistica. Per queste ragioni l'Ambasciata di Colombia in Italia ritiene che Pietrasanta possieda tutte le qualità necessarie per meritare questo prestigioso riconoscimento".

"Quando ho saputo che Pietrasanta si era candidata a Capitale italiana dell'arte contemporanea – il messaggio di Richard Galy, sindaco di Mougins con cui la "Piccola Atene" ha rinnovato di recente il patto di amicizia che ha proprio nello scambio artistico uno dei suoi capisaldi – ho voluto registrare questo video per far sentire il nostro supporto e per testimoniare questa grande dinamicità culturale che la caratterizza. Per la presenza di tanti artisti ma anche grazie alla struttura di questa città che le permette di presentare alla popolazione e ai visitatori tantissime esposizioni. In quest'epoca molto complessa, a livello universale, l'arte porta con sé uno spirito positivo e di pace: per questo ci auguriamo di cuore che la città di Pietrasanta possa ottenere questo riconoscimento".

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Grande attesa al Lucca Film Festival per l'attore Malcolm McDowell che il 24 settembre sarà ospite della…

Scuole più belle, accoglienti e funzionali per l’avvio dell’anno scolastico 2025-2026. Al suono della prima…

È proprio così, il Museo del Risorgimento di Lucca non gode di buona salute. Riaperto nel marzo di…

Iniziano martedì i lavori di ripristino, consolidamento e miglioramento di via dello Spada a Parezzana interessata in due tratti da…

Spazio disponibilie

Non ho le competenze né tantomeno l'autorità per proporre l'interpretazione del significato di questa operazione culturale davvero coraggiosa. Allo stesso tempo, mi sento libero di condividere alcune mie prime prime e personali riflessioni

Con Beatrice Venezi ci conosciamo da diversi anni. Ci incontrammo per la prima volta quando gli proponemmo una intervista avendola scoperta in occasione di una performance che aveva suscitato successo e interesse. Scoprimmo, così, una donna estremamente in gamba, reattiva, molto bella e ne restammo affascinati, intelligente, lontana anni luce da qualsivoglia coinvolgimento partitico. Era, a nostro avviso, una eccellenza lucchese ed italiana di quelle che ce ne vorrebbero a iosa per resuscitare questo sfasciato Stivale invaso da cani e porci. Da allora mantenemmo nei suoi confronti immutata stima, umana e professionale, e non ci siamo mai pentiti, anche quando è diventato, Muti permettendo, il più famoso direttore d'orchestra d'Italia. A mano a mano, però, che la sua notorietà ha preso campo, soprattutto, vista la simpatia manifestata da una certa parte politica, la destra, nei suoi confronti, ecco fuoriuscire i soliti vermi verniciati di rosso che andrebbero, quantomeno, schiacciati, ma che, al contrario, si continua a far sopravvivere per infamare e distruggere chiunque si erga al di sopra della loro mediocrità. E' assai probabile che, nei prossimi giorni, Beatrice Venezi venga nominata direttore d'orchestra stabile del teatro La Fenice di Venezia e già si sono scatenati giornalisti e intellettuali dei soliti giornali mainstream per i quali si tratterebbe di una decisione di carattere politico ossia eseguita Da Fratelli d'Italia che è solita occupare così le poltrone del potere. Ora, che Fratelli d'Italia sia un partito affamato lo abbiamo sperimentato anche alle nostre latitudini, ma Beatrice Venezi è, per chiunque la scelga, un valore aggiunto. Se dovessimo andare ad un concerto e il direttore d'orchestra si chiamasse Beatrice Venezi, non avremmo alcun dubbio...

Al campo sportivo di San Cassiano grande giornata di rugby giovanile: premiato anche Andrea Caldarelli del Rugby Lucca con il riconoscimento intitolato a Paolo Barsotti

Un’educazione sessuale sicura e pulita, tanto per i ragazzi quanto per i genitori: è questo che vuole fornire “Educazione sessuale e dintorni”, libro scritto per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni e per gli adulti che di loro si occupano dalla dottoressa Manuela Giuliani

Spazio disponibilie

L’ultima diatriba sui quotidiani e i talk-show riguarda il dilemma se le sinistre incitino o meno all’odio, o…

"Nonostante le rassicurazioni più volte messe in campo dall'amministrazione, passano le stagioni, ma lo stato della viabilità nella…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie