Anno XI 
Giovedì 15 Gennaio 2026
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
15 Gennaio 2026

Visite: 30

Venerdì 16 gennaio, alle ore 21, il Teatro Vittoria Manzoni di Massarosa ospiterà una serata speciale: un’anteprima–première che apre il percorso della terza edizione della rassegna “Tutti a Teatro!”, organizzata dal Comitato Provinciale Lucca della F.I.T.A. APS in collaborazione con il Comune di Massarosa e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

 

La rassegna entrerà poi nel vivo a partire da venerdì 27 febbraio, con un ricco calendario di appuntamenti che accompagnerà il pubblico fino ad aprile, confermando l’obiettivo di valorizzare il teatro amatoriale di qualità e di offrire alla comunità occasioni di incontro, intrattenimento e partecipazione culturale.

 

Protagonista della serata del 16 gennaio sarà la Compagnia Teatro d’Autore, in scena con la commedia “Abbasso i mariti!” di Tito Zenni: un intreccio brillante, fatto di equivoci, gelosie e colpi di scena, dove i rapporti di coppia e le dinamiche familiari diventano terreno perfetto per una comicità frizzante e irresistibile.

 

Trama

Lorenzo e Letizia vivono a Firenze e sono sposati da appena due anni. Lei è gelosissima, al punto da rendere la vita del marito praticamente insopportabile, e in casa la spalleggia Gemma, una cameriera davvero insolita e fedelissima alleata di Letizia.

A Viareggio vivono i genitori di lei, Argentino e Sofia, innamorati come il primo giorno “come due neo sposini”, con la loro cameriera Pamela, curiosa e chiacchierona.

Tutto fila (più o meno) finché Lorenzo e Letizia non iniziano l’ennesima lite: gli amici Ubaldo e Amelia tentano di rimettere pace, ma l’arrivo della bella Ivonne, amica di famiglia dei genitori, accende ulteriormente la miccia. E quando fa irruzione anche l’avvocato Pieralli, innamorato di Ivonne… tra sospetti, malintesi e sorprese, la commedia prende una piega davvero esilarante.

 

Con, in ordine di apparizione, Irma Orrico, Luciano Gassani, Vittoriana Sargentini, Maria Pia Morlè, Alessandro Toncelli, Clara Piscopo, Stefano Toncelli, Jessica Bertocchi, Giancarlo Ghiselli.

Regia di Luciano Gassani

 

Biglietti: € 8,00 intero - € 6,00 ridotto (ragazzi fino a 14 anni e over 65)

Info e prenotazioni: Giovanni Del Soldato 335 7651423 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I programmi delle rassegne e dei Festival organizzati dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sulla pagina Facebook FITA - Comitato Provinciale Lucca (@fitalucca).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie