Sarà la danza contemporanea a inaugurare ufficialmente l'edizione 2025 di Real Collegio Estate, la rassegna estiva di cultura e spettacolo promossa dal Real Collegio di Lucca nel chiostro medievale di Santa Caterina. Mercoledì (9 luglio) alle 21,15 andrà in scena An evening of contemporary dance, una serata tutta dedicata alla danza d'autore con coreografie inedite firmate da quattro protagonisti del panorama internazionale: Jack Bannerman, NobleMotion Dance (Andy Noble), Aniya Wingate e Yin Yue.
La performance nasce nell'ambito di Dance Italia, programma estivo intensivo di alta formazione alla danza contemporanea che da quattordici anni porta a Lucca grandi coreografi, giovani professionisti e studenti universitari da tutto il mondo: un tempo che ha visto formarsi oltre 600 partecipanti da ben 24 paesi. A salire sul palco saranno dunque le allieve e gli allievi del programma avanzato, provenienti da istituzioni accademiche statunitensi come il Boston Conservatory, l'Indiana University e la Sam Houston State University, partner storiche del progetto organizzato dallo Stefanie Nelson Dancegroup.
Le coreografie spazieranno da lavori di forte impatto visivo e interdisciplinare, come quelli del coreografo australiano Jack Bannerman – attivo in importanti teatri europei e selezionato per premi internazionali come Tanzplattform Bern – alle visioni pionieristiche di Andy Noble, artista e docente che unisce danza e neuroscienze nei suoi lavori e ha collaborato anche con la serie tv American Crime. In scena anche la giovane coreografa Aniya Wingate, emergente voce afroamericana del panorama statunitense, attenta ai temi ambientali e sociali, e Yin Yue, direttrice artistica della YY dance company e creatrice della FoCo technique, un'originale sintesi tra danza cinese e vocabolari contemporanei, riconosciuta con premi come l'Harkness promise award e collaborazioni con compagnie iconiche come la Martha Graham dance company.
Tra i nomi delle danzatrici e dei danzatori in scena ci sono Hannah Adler, Eliana Bolzano, Emily Murray, Rose Johnson, Jonvieve Ratel, Leah Yassky. Un ensemble giovane, energico e internazionale che testimonia il valore formativo e creativo di Dance Italia e il ruolo sempre più centrale di Lucca come crocevia estivo per la danza contemporanea. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.