Le prime e copiose piogge autunnali hanno causato qualche smottamento e allagamento sul territorio comunale. L'allerta meteo di colore giallo prevedeva piogge abbondanti e così è stato, se consideriamo che il pluviometro di Azzano ha registrato in 24 ore ben 167 mm di pioggia. Una situazione dunque prevista e che ha visto, come ad ogni emergenza, la macchina di protezione civile comunale pronta a fronteggiare ogni situazione critica.
Dalle prime ore di stamani, è scattato il monitoraggio del territorio, da parte delle associazioni di volontariato, dei tecnici comunali e della Polizia Municipale per verificare eventuali situazioni di pericolo e disagio. È stata così prontamente rimossa una frana che aveva interessato la viabilità per Basati, così come si è intervenuti per la rimozione di materiale che ostruiva diversi tratti della strada per Azzano.
Qualche preoccupazioni la desta la frana di Cansoli che, pur insistendo sul territorio stazzemese, va a interessare quanti diretti a Basati. Dato che lo smottamento ha origine sulla strada provinciale a Retignano, i sindaci Lorenzo Alessandrini e Maurizio Verona stanno chiedendo a Regione e Provincia un rapido intervento per risolvere questa problematica.
Qualche allagamento, infine, sulle strade della piana ma senza particolari criticità, come dimostra il fatto che sono rimasti accessibili tutti i sottopassi.