Anno XI 
Mercoledì 22 Ottobre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
seravezza
21 Ottobre 2025

Visite: 52

Le prime e copiose piogge autunnali hanno causato qualche smottamento e allagamento sul territorio comunale. L'allerta meteo di colore giallo prevedeva piogge abbondanti e così è stato, se consideriamo che il pluviometro di Azzano ha registrato in 24 ore ben 167 mm di pioggia. Una situazione dunque prevista e che ha visto, come ad ogni emergenza, la macchina di protezione civile comunale pronta a fronteggiare ogni situazione critica.

Dalle prime ore di stamani, è scattato il monitoraggio del territorio, da parte delle associazioni di volontariato, dei tecnici comunali e della Polizia Municipale per verificare eventuali situazioni di pericolo e disagio. È stata così prontamente rimossa una frana che aveva interessato la viabilità per Basati, così come si è intervenuti per la rimozione di materiale che ostruiva diversi tratti della strada per Azzano.

Qualche preoccupazioni la desta la frana di Cansoli che, pur insistendo sul territorio stazzemese, va a interessare quanti diretti a Basati. Dato che lo smottamento ha origine sulla strada provinciale a Retignano, i sindaci Lorenzo Alessandrini e Maurizio Verona stanno chiedendo a Regione e Provincia un rapido intervento per risolvere questa problematica.

Qualche allagamento, infine, sulle strade della piana ma senza particolari criticità, come dimostra il fatto che sono rimasti accessibili tutti i sottopassi.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 24 ottobre alle ore 21:00 è previsto un Concerto presso Basilica di San Paolino della Cappella…

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo di livello arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Spazio disponibilie

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti,…

Spazio disponibilie

Il festival "Lucca e il Giappone dei Samurai" che ha visto la luce nel 2024 nell'ambito di ViviLucca24…

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie