Anno XI 
Martedì 9 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
16 Ottobre 2025

Visite: 122

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove benessere e salute attraverso la fruizione delle arti visive, performative e del patrimonio culturale.

Questo approccio suggerito – e riconosciuto – dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, valorizza l'efficacia delle attività culturali come strumenti per migliorare la salute mentale, favorire l'inclusione sociale e attivare la partecipazione all'interno delle comunità.

In questo contesto, e in continuità con gli interventi già promossi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca insieme alla Fondazione per la Coesione Sociale a partire dal 2024, è stato redatto il nuovo bando "Bella lì! La cultura che cura" di validità annuale. L'obiettivo? Consolidare ed estendere il sistema di iniziative di welfare culturale sul territorio della Provincia di Lucca, con uno stanziamento di 160.000€.

Questo bando nasce, in primis, per dare nuova forza ai progetti sul tema già in essere, sviluppatisi nell'ambito del precedente intervento, dunque un'attenzione specifica sarà rivolta al consolidamento dei partenariati già attivi grazie alle risorse erogate lo scorso anno o, comunque, a soggetti che già collaborano in un'ottica di rete. La partecipazione è, tuttavia, estesa anche ad altri enti che siano in grado di operare all'interno di una partnership costituita da almeno 2 soggetti e che abbiano sviluppato progettualità all'utilizzo della cultura quale elemento di coesione, attivazione della par­tecipazione e salutogenesi.

Il benessere ha, oggi, molte forme, e solo una piccola parte di esse riguarda la salute fisica; ecco che il benessere mentale e quello sociale prendono piede all'interno del dibattito contemporaneo e approcci come il welfare culturale diventano imprescindibili per guardare con lungimiranza al futuro, affrontando in maniera proattiva i rapidi cambiamenti di una società in perpetua evoluzione.

I soggetti interessati potranno fare richiesta sul portale ROL accessibile dal sito www.fondazionecarilucca.it entro e non oltre il 14 novembre 2025 alle ore 17.00; qualora si rendessero necessari chiarimenti sulla procedura tecnica è possibile fare riferimento all'help desk, attivo da lunedì a venerdì (ore 9.00-19.00) al numero 800 776414, oppure all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Per chiarimenti relativi al contenuto del bando, è invece possibile fare riferimento all'Ufficio Interventi Istituzionali contattabile all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Hanno fatto scalpore le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e dell'imprenditore Elon Musk sulla inutilità…

Nasce a Lucca "Adole-scienze", il nuovo format di Retemia dedicato ai temi più delicati dell'adolescenza: 15 puntate…

L'associazione Campanari Lucchesi aderisce per il quinto anno consecutivo all'evento "Suoniamo i campanili d'Europa per sostenere i diritti umani"

"Già nel pomeriggio di domenica la scritta era scomparsa, rimossa grazie all'intervento degli addetti comunali; ma questo episodio…

Spazio disponibilie

Ancora giovane, pieno di vita e con una grande passione per lo sport, il calcio la bicicletta in particolare. Augusto Biagi, 61 anni, era fratello di Amelia Biagi, proprietaria della farmacia omonima di San Leonardo in Treponzio

La megarotonda a S. Concordio

di Arch. Claudio Pardini Cattani

La megarotonda a S.Concordio per agevolare i mezzi pesanti nell’attraversamento è un’opera sbagliata. Il quartiere di S.Concordio va…

Si è conclusa ieri con grande successo la serata "Natale al Buoniamici", un evento magico che ha unito festa e solidarietà presso il Bar Ristorante Buoniamici, situato in Lungomare Europa 70, Passeggiata di Lido di Camaiore

Anche quest'anno i Mercoledì da Salmoni hanno portato nella Piana di Lucca una serie di progetti di eccezionale qualità spaziando dalla danza, alla prosa, alla poesia, alla musica, affiancando le migliori risorse artistiche locali con progetti che provengono da luoghi e culture lontane

Spazio disponibilie

Il 7 dicembre 1975 nella sala consiliare del Comune di Lucca nacque l'attuale società ovvero quella che è oggi La Virtus Lucca che proprio il 7 dicembre di quest'anno ha compiuto 50 anni

Dall’assemblea pubblica che si è tenuta il 4 dicembre 2025 a Lucca nel quartiere di San Concordio, presso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie