Anno XI 
Martedì 9 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
17 Ottobre 2025

Visite: 158

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti, approvato il nuovo bando per l'assegnazione dei contributi affitto relativi all'anno in corso, finanziato con risorse dell'ente e fondi della Regione Toscana. Rispetto al 2024, lo stanziamento di matrice comunale cresce ulteriormente: ai 7.754 euro assegnati dalla Regione si affiancano infatti circa 109.000 euro erogati dal Municipio, in aumento rispetto ai 106.000 dello scorso anno.

L'avviso pubblico è rivolto ai residenti nel Comune titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato; le richieste devono essere presentate entro le 23,59 di domenica 9 novembre, solo in modalità online a pena di esclusione, autenticandosi con Spid intestato al richiedente. "Una novità rilevante introdotta per l'anno in corso – spiega l'assessore al sociale, Tatiana Gliori – riguarda proprio la digitalizzazione della procedura. Per la prima volta, infatti, il Comune ha reso obbligatoria la presentazione online delle domande e, per garantire pari opportunità di accesso anche a chi ha meno dimestichezza con gli strumenti informatici, è stato attivato uno sportello di facilitazione digitale". Un servizio, quest'ultimo, operativo fino al 7 novembre presso il secondo piano della sede comunale di via Marconi e accessibile esclusivamente su prenotazione: offre assistenza personalizzata sia nella compilazione della domanda, sia nel successivo caricamento delle ricevute di pagamento del canone tra il 1° dicembre e il 31 gennaio 2026. Per usufruire dello sportello è necessario presentarsi muniti delle credenziali Spid e della documentazione prevista dall'articolo 7 del bando, disponibile sul sito istituzionale.

Ulteriori informazioni all'ufficio casa del Comune (via Marconi, 3) aperto al pubblico martedì e giovedì dalle 9 alle 12, telefonando allo 0584 795476 o scrivendo all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Hanno fatto scalpore le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e dell'imprenditore Elon Musk sulla inutilità…

Nasce a Lucca "Adole-scienze", il nuovo format di Retemia dedicato ai temi più delicati dell'adolescenza: 15 puntate…

L'associazione Campanari Lucchesi aderisce per il quinto anno consecutivo all'evento "Suoniamo i campanili d'Europa per sostenere i diritti umani"

"Già nel pomeriggio di domenica la scritta era scomparsa, rimossa grazie all'intervento degli addetti comunali; ma questo episodio…

Spazio disponibilie

Ancora giovane, pieno di vita e con una grande passione per lo sport, il calcio la bicicletta in particolare. Augusto Biagi, 61 anni, era fratello di Amelia Biagi, proprietaria della farmacia omonima di San Leonardo in Treponzio

La megarotonda a S. Concordio

di Arch. Claudio Pardini Cattani

La megarotonda a S.Concordio per agevolare i mezzi pesanti nell’attraversamento è un’opera sbagliata. Il quartiere di S.Concordio va…

Si è conclusa ieri con grande successo la serata "Natale al Buoniamici", un evento magico che ha unito festa e solidarietà presso il Bar Ristorante Buoniamici, situato in Lungomare Europa 70, Passeggiata di Lido di Camaiore

Anche quest'anno i Mercoledì da Salmoni hanno portato nella Piana di Lucca una serie di progetti di eccezionale qualità spaziando dalla danza, alla prosa, alla poesia, alla musica, affiancando le migliori risorse artistiche locali con progetti che provengono da luoghi e culture lontane

Spazio disponibilie

Il 7 dicembre 1975 nella sala consiliare del Comune di Lucca nacque l'attuale società ovvero quella che è oggi La Virtus Lucca che proprio il 7 dicembre di quest'anno ha compiuto 50 anni

Dall’assemblea pubblica che si è tenuta il 4 dicembre 2025 a Lucca nel quartiere di San Concordio, presso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie