Anno XI 
Sabato 18 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
17 Ottobre 2025

Visite: 26

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti, approvato il nuovo bando per l'assegnazione dei contributi affitto relativi all'anno in corso, finanziato con risorse dell'ente e fondi della Regione Toscana. Rispetto al 2024, lo stanziamento di matrice comunale cresce ulteriormente: ai 7.754 euro assegnati dalla Regione si affiancano infatti circa 109.000 euro erogati dal Municipio, in aumento rispetto ai 106.000 dello scorso anno.

L'avviso pubblico è rivolto ai residenti nel Comune titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato; le richieste devono essere presentate entro le 23,59 di domenica 9 novembre, solo in modalità online a pena di esclusione, autenticandosi con Spid intestato al richiedente. "Una novità rilevante introdotta per l'anno in corso – spiega l'assessore al sociale, Tatiana Gliori – riguarda proprio la digitalizzazione della procedura. Per la prima volta, infatti, il Comune ha reso obbligatoria la presentazione online delle domande e, per garantire pari opportunità di accesso anche a chi ha meno dimestichezza con gli strumenti informatici, è stato attivato uno sportello di facilitazione digitale". Un servizio, quest'ultimo, operativo fino al 7 novembre presso il secondo piano della sede comunale di via Marconi e accessibile esclusivamente su prenotazione: offre assistenza personalizzata sia nella compilazione della domanda, sia nel successivo caricamento delle ricevute di pagamento del canone tra il 1° dicembre e il 31 gennaio 2026. Per usufruire dello sportello è necessario presentarsi muniti delle credenziali Spid e della documentazione prevista dall'articolo 7 del bando, disponibile sul sito istituzionale.

Ulteriori informazioni all'ufficio casa del Comune (via Marconi, 3) aperto al pubblico martedì e giovedì dalle 9 alle 12, telefonando allo 0584 795476 o scrivendo all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Nuovo colpo di scena all’interno della Lega, dove non si fermano le fibrillazioni legate al nuovo corso “firmato”…

“Sbaglia Roberta Menchetti quando lamenta di essere stata attaccata a livello personale da un volantino dei Comitati ambientali:…

È ufficialmente iniziata la XIII^ edizione del Terre di Pisa Food & Wine Festival, inaugurata questo pomeriggio alla presenza delle autorità cittadine

Nella mattinata di venerdì si è riunito in Prefettura a Lucca il comitato per l’ordine e la sicurezza…

Spazio disponibilie

Si è concluso il primo ciclo di incontri, dedicato alla toponomastica, che ha visto studentesse e studenti dell’istituto…

Nel pomeriggio di venerdì 10 ottobre, a seguito di segnalazione da parte di un cittadino al 112, per…

Gli sbandieratori e musici Città di Lucca che con le loro attività di rievocazione storica avvicinano da oltre…

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno viareggino: la regata dei rioni del Carnevale di Viareggio, giunta alla…

Spazio disponibilie

"Sono deluso e amareggiato. Prendiamo atto di questa scelta della commissione che, a nostro giudizio, non…

Dopo il ko della scorsa settimana, il Bcl torna a giocare al Palatagliate nella sua comfort zone, una…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie