L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti, approvato il nuovo bando per l'assegnazione dei contributi affitto relativi all'anno in corso, finanziato con risorse dell'ente e fondi della Regione Toscana. Rispetto al 2024, lo stanziamento di matrice comunale cresce ulteriormente: ai 7.754 euro assegnati dalla Regione si affiancano infatti circa 109.000 euro erogati dal Municipio, in aumento rispetto ai 106.000 dello scorso anno.
L'avviso pubblico è rivolto ai residenti nel Comune titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato; le richieste devono essere presentate entro le 23,59 di domenica 9 novembre, solo in modalità online a pena di esclusione, autenticandosi con Spid intestato al richiedente. "Una novità rilevante introdotta per l'anno in corso – spiega l'assessore al sociale, Tatiana Gliori – riguarda proprio la digitalizzazione della procedura. Per la prima volta, infatti, il Comune ha reso obbligatoria la presentazione online delle domande e, per garantire pari opportunità di accesso anche a chi ha meno dimestichezza con gli strumenti informatici, è stato attivato uno sportello di facilitazione digitale". Un servizio, quest'ultimo, operativo fino al 7 novembre presso il secondo piano della sede comunale di via Marconi e accessibile esclusivamente su prenotazione: offre assistenza personalizzata sia nella compilazione della domanda, sia nel successivo caricamento delle ricevute di pagamento del canone tra il 1° dicembre e il 31 gennaio 2026. Per usufruire dello sportello è necessario presentarsi muniti delle credenziali Spid e della documentazione prevista dall'articolo 7 del bando, disponibile sul sito istituzionale.
Ulteriori informazioni all'ufficio casa del Comune (via Marconi, 3) aperto al pubblico martedì e giovedì dalle 9 alle 12, telefonando allo 0584 795476 o scrivendo all'indirizzo di posta elettronica