Anno XI 
Sabato 25 Ottobre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
24 Ottobre 2025

Visite: 99

Maiora Solutions, società specializzata nello sviluppo di soluzioni di AI, business analytics e revenue management, ha analizzato i prezzi medi in hotel e in appartamento durante i giorni del Lucca Comics & Games (29 ottobre - 2 novembre), uno dei più importanti festival in Europa dedicati al fumetto, al gioco e videogioco e all'immaginario fantasy. 

I risultati dicono che una doppia in hotel arriva a costare, mediamente, fino a 5 volte tantodurante il Lucca Comics, mentre il costo di un appartamento può triplicare rispetto a un normale fine settimana a Lucca. 

L'analisi è stata condotta con i sistemi di AI di Maiora Solutions*, che hanno confrontato 40 annunci di hotel (3 e 4 stelle) e appartamenti pubblicati dalle piattaforme Booking.com e Airbnb.com. Nello specifico, l'indagine ha confrontato i prezzi per 2 persone, per 2 notti (venerdì 31 ottobre – domenica 2 novembre) con il weekend successivo all'evento (7-9 novembre) e calcolato le variazioni di prezzo. 

Maiora Solutions ha stabilito che durante il Lucca Comics una camera doppia in hotel 3 e 4 stelle, costa mediamente, a notte 427,5 euro. La settimana successiva, in un normale weekend senza eventi, la doppia costa 71,5 euro: l'aumento nei giorni del festival è quindi pari al +500%, vale a dire 5 volte tanto il costo che lo stesso soggiorno avrebbe in un altro periodo senza eventi in calendario. 

Analizzando gli annunci degli appartamenti si scopre che due persone spendono mediamente 122 euro a notte per il weekend del 7-9 novembre, mentre la settimana precedente, durante il Lucca Comics, il fine settimana del 31 ottobre - 2 novembre costa 482 euro a notte, anche in questo caso in un appartamento che Airbnb valuta per due persone. Il rincaro è parti al +295%, il triplo. 

"Eventi come il Lucca Comics & Games generano una dinamica di domanda estrema che il mercato assorbe immediatamente - spiega Andrea Torassa, fondatore di Maiora Solutions -. Gli hotel esauriscono rapidamente le disponibilità e anche i proprietari su Airbnb adeguano i prezzi con variazioni che possono superare il +400%. È un caso emblematico di come i grandi eventi culturali impattino sui flussi turistici e sui ricavi locali".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Spazio disponibilie

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Spazio disponibilie

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

È stato presentato presso il teatro "Sala Umberto" di Roma, la nuova edizione del Quaderno Didattico "Il Mio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie