Anno XI 
Venerdì 16 Gennaio 2026
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
16 Gennaio 2026

Visite: 19

Si é chiuso il 2025 e, come ogni anno, Anpana Lucca rende noto il numero di recuperi di pulli, piccoli selvatici in difficoltá, oltreché piccoli mammiferi quali pipistrelli e ricci, effettuati nell'anno appena trascorso. Si é rivelato un anno record: mai i volontari di Anpana Lucca, avevano recuperato, infatti, 474 animali, tutti trasferiti al Cruma (Centro Recupero Uccelli Selvatici Acquatici) di Livorno gestito dalla Lipu. Dopo un inizio incerto e rallentato, il boom dei recuperi, un pó in ritardo di qualche giorno, é esploso da metá giugno in poi raggiungendo, come sempre, il picco a luglio e calando sempre piú, in particolare da metá agosto sino a fine anno. Questi i recuperi, e relativi trasferimenti al Cruma di Livorno, effettuati nei seguenti 3 Comuni convenzionati con Anpana Lucca OdV: Lucca n. 332, Capannori n. 116, Porcari n. 26. A differenza degli anni precedenti, evidenziano in Anpana, c'é stato, nella prima parte dell'anno, un incremento di recuperi di piccole volpi, caprioli e daini, mentre, nel totale, si é riscontrata una consistente riduzione di pulli di gabbiano recuperati. Queste, comunque, le specie animali recuperate:
tortora, ballerina bianca, storno, daino, passero, merlo, capriolo, passera italiana, riccio, piccione, balestruccio, gallinella d'acqua, tordo, rondine, codirosso, civetta, pipistrello, gheppio, pigliamosche, rondone, cinciallegra, falchetto, gazza, cardellino, capinera, volpe, allocco, verdone, cornacchia, picchio, gabbiano, taccola, assiolo, ghiandaia, quaglia, verzellino, gabbiano reale, barbagianni, picchio verde, tarabusino, averla, colombaccio. Sono stati decine i volontari di Anpana Lucca impiegati per svolgere questo servizio, pressoché giornaliero, con trasferimento al Cruma, di pulli e piccoli selvatici in difficoltá, talvolta anche piú volte nella stessa giornata. Si é giunti, infatti, a recuperare fino a 20 animali in una sola giornata. Questo, comunque, il numero che potrete contattare in caso di ritrovamento di piccoli uccelli caduti dal nido (pulli), di piccoli selvatici in difficoltá o senza genitori, di piccoli ricci o pipistrelli: 366/2780347.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie