claudio
   Anno XI 
Martedì 2 Dicembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
23 Novembre 2024

Visite: 427

Sta per concludersi a Lucca l'XI edizione delle Conversazioni in San Francesco, ideate e organizzate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La rassegna, intitolata quest'anno "Eroine ed eroi" e dedicata al tema dell'eroismo tra passato e presente, classicità e contemporaneità, ospita per gli ultimi due appuntamenti Dacia MarainiValeria Parrella e Gianrico Carofiglio, tra le voci più amate della letteratura italiana contemporanea. Venerdì 29 novembre, alle 21, le due scrittrici terranno l'incontro Da Antigone a Marianna Ucrìa: a lezione dalle ragazze, mentre domenica 1° dicembre, alle 17.30, Carofiglio chiuderà il ciclo con Eroi dell'errore, un'"apologia del fallimento", per riflettere insieme sull'importanza di saper sbagliare. Entrambi gli eventi si terranno nella Chiesa di San FrancescoL'ingresso è gratuito, ma per partecipare occorre prenotarsi online sul sito www.fondazionecarilucca.it, dalle ore 12 di martedì 26 novembre per l'evento di venerdì 29 e dalle 12 di giovedì 28 per quello di domenica.

Da Antigone a Marianna Ucrìa: a lezione dalle ragazze è un'opportunità unica per conoscere le grandi protagoniste della storia e della letteratura attraverso il racconto di chi ha dato loro vita. "Maestre" per l'occasione saranno Marianna Ucrìa, nata dalla penna di Dacia Maraini, e altre figure emblematiche della narrativa contemporanea. Ma anche le iconiche eroine del mondo classico come Antigone, che incarna lo scontro tra legge divina e legge umana, a cui Valeria Parrella ha dedicato una riscrittura estremamente attuale. Muovendo da questi esempi, le autrici esploreranno come la presenza e l'azione delle donne sia stata fondamentale nella crescita e nello sviluppo del pensiero Occidentale, nonostante il loro racconto sia sempre stato omesso, censurato, incompreso. Un dialogo su come queste "ragazze" – modelli di coraggio, resistenza e saggezza – abbiano plasmato non solo le storie di cui sono protagoniste, ma anche il gesto artistico stesso.

Domenica, invece, Carofiglio si confronterà con la giornalista Marianna Aprile, volto di La7, in una Conversazione che prenderà le mosse dal suo ultimo saggio "Elogio dell'ignoranza e dell'errore": un invito ad adottare una prospettiva inedita e a ripensare l'errore e l'ignoranza, da sempre stigmatizzati come sinonimi di fallimento e di vergogna. Attingendo da aneddoti, da pensatori come Machiavelli, Montaigne e Sandel, dal mondo della scienza e dello sport, in questo incontro si rifletterà sulle straordinarie possibilità che si aprono quando ammettiamo di aver sbagliato, su come essere "eroi dell'errore", trasformando i propri sbagli in risorse per il futuro.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 6 e domenica 7 dicembre arriva a Viareggio presso il Teatro Comunale Jenco il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo "Pinocchio, Le Avventure di…

A Porcari, l'agenzia di spettacolo PalcoScenando, del direttore artistico Massimo Chiocca, presenta in esclusiva, la sera di sabato 13 dicembre con inizio…

Spazio disponibilie

Giornata di prevenzione del melanoma: LU.ME. insieme a Fondazione ANT per la salute della pelle. Le…

Spazio disponibilie

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

“Sono nettamente contrario alla realizzazione di impianti fotovoltaici su terreni agricoli, che rappresentano una forma di consumo del…

Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie