claudio
   Anno XI 
Sabato 20 Dicembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
05 Novembre 2022

Visite: 623

Prosegue il programma di novembre del Cineforum Ezechiele 25,17 con una importante variazione logistica: nel mese di novembre il Cinema Astra sarà interessato da importanti lavori di ristrutturazione e riqualificazione. Pertanto per quattro appuntamenti del programma di Ezechiele (8, 15, 22 e 29 novembre) le proiezioni si terranno presso il Cinema Centrale di Piazza Cittadella a Lucca.
 
Il film di martedì 8 novembre (inizio alle ore 21.00)  è Gli orsi non esistono del regista iraniano Jafar Panahi, vincitore del Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia.
La pellicola di Panahi, recentemente condannato dal regime iraniano a sei anni di carcere per propaganda contro il governo, narra di due storie d'amore parallele. 
In entrambe, gli innamorati sono tormentati da ostacoli nascosti e ineluttabili: la forza della superstizione e le dinamiche del potere. Ma anche la pretesa del cinema di cambiare la realtà.

Gli orsi non esistono è un film delicato e lieve, magico e di poesia, molto godibile alla visione: elementi che volutamente si antepongono alle questioni poste, profonde, della massima gravità e insieme della massima umanità. E la migliore espressione ne è proprio Panahi in persona, il quale come in tutti gli ultimi film appare sullo schermo mettendo in avanti, in modo semplice e sobrio, la sua placida umanità, la sua tranquilla bonarietà di fronte a ogni problema e avversità. 

 
Il film è proposto in lingua originale con sottotitoli e la proiezione è riservata ai soci del Cineforum Ezechiele
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Durante queste festività natalizie la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest garantisce la continuità dei…

Nocentini è il pelo: la favola, la poesia, la carezza, la compassione, la profondità poetica che scava nel dolore con pudore ma anche senza alcuna pietà (se vi dà un avvertimento, datemi retta, per esperienza, ascoltatelo)

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie