claudio
   Anno XI 
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
10 Ottobre 2020

Visite: 277

Alla casermetta di San Pietro è stata inaugurata la mostra "Cinquant'anni della nostra storia" per celebrare - come evoca il titolo dell'esposizione - le attività della Compagnia dei Balestrieri che ha sede nell'omonimo baluardo. La mostra sarà visitabile nei weekend di ottobre (10 e 11- 17e18- 24 e 25) a ingresso gratuito dove si potranno osservare foto, dipinti, modellini e balestre.

"Per la Compagnia dei Balestrieri è una giornata molto importante perché si festeggiano i nostri primi 50 anni - ha detto il presidente Giorgio Serafini -. Il 10 ottobre 1970 veniva firmato l'atto costitutivo dello statuto dell' associazione. Il programma che avevamo fatto all'inizio dell' anno per celebrare la manifestazione era molto più completo di quello che avremmo potuto realizzare a causa dell' emergenza sanitaria. Iniziamo oggi con la mostra che farà vedere quali sono stati i nostri primi 50 anni e i festeggiamenti si concluderanno il 19 settembre 2021 quando verrà disputato il p, il primo palio dell'era moderna disputato a lucca il 19 settembre 1971 alio della Terza Naia."

Si chiama Compagnia dei Balestrieri al cui interno ci sono anche altri gruppi che sono gli arcieri, gli sbandieratori, i musici con i tamburi e le chiarine, il gruppo danze e i figuranti che curano il corteggio storico - ha affermato -. Mi piace sottolineare e ricordare che abbiamo anche un gruppo di giovani balestrieri che sono stati istruiti alla nobile arte del balestrare con dei corsi speciali. L' associazione conta molto sui giovani e sui bambini perché saranno loro i veri protagonisti che continueranno a portare avanti questa passione che ci accomuna e ci accompagna da 50 anni."

All'inaugurazione della mostra sono intervenuti anche il vicesindaco di Lucca Giovanni Lemucchi e l' assessore alla cultura Stefano Ragghianti. "E' importante che siate riusciti a fare la mostra per ricordare i 50 anni in un momento di incertezza come quello che stiamo vivendo" ha evidenziato prima di dare la parola all'intervento successivo che si è concluso con quello dell'assesore. "La Compagnia dei Balestrieri è legata al gioco della balestra e a una serie di iniziative culturali della memoria della città particolarmente importante" ha aggiunto.

A questo punto non resta altro che fare gli auguri di compleanno alla Compagnia dei Balestrieri che nel pomeriggio continuerà i festeggiamenti con il "Palio del Cinquantesimo" nei sotterranei della propria sede.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

Spazio disponibilie

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Spazio disponibilie

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie