claudio
   Anno XI 
Mercoledì 3 Dicembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
05 Giugno 2024

Visite: 1591

"La scienza che prima fa ridere e poi pensare" è il fortunato motto che dal 1991 accompagna i premi più bizzarri e divertenti conferiti alla ricerca dalla rivista umoristico-scientifica statunitense Annals of improbable research: gli IgNobel. Lo spirito goliardico e la curiosità che ogni indagine stimola anche nei non addetti ai lavori sono i due ingredienti che rendono di anno in anno il riconoscimento sempre più apprezzato dal grande pubblico, tanto che l'astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri ha riunito queste ricerche prima in un libro e poi in uno spettacolo. La giusta combinazione di leggerezza, sintesi e linguaggio specialistico del suo lavoro hanno immediatamente convinto il Festival della Sintesi a invitarlo a Lucca e venerdì 21 giugno alle 21.15 nel complesso di San Pietro Somaldi, dove il pubblico potrà quindi saperne di più sui gemelli omozigoti che hanno difficoltà a riconoscere il proprio volto da quello del fratello o sullo studio dedicato al dolore avvertito nel guardare un'opera d'arte brutta – mentre Botticelli, al contrario, sarebbe un toccasana contro il mal di denti. Ricerche all'apparenza futili, ma tutte rigorosamente pubblicate su riviste scientifiche autorevoli, che grazie alla lettura di Perri riveleranno inaspettati e interessanti risvolti. La serata, dedicata alla divulgazione scientifica, vedrà anche la presenza di Gian Paolo Parenti, channel manager del canale TV Focus che introdurrà l'incontro con una riflessione sulla sintesi necessaria alla divulgazione in televisione.
Luca Perri, classe 1986, da oltre dieci anni si occupa di scienza su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e podcast. Con il suo stile arguto e immediato si è imposto all'attenzione del Festival della Sintesi. Negli anni ha collaborato con Rai, DeAgostini, Repubblica, Focus Junior, Pikaia, Notte Europea dei Ricercatori, Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza e il Planetario di Lecco. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, il talent show sulla divulgazione scientifica. Ha scritto e condotto una rubrica sulle bufale scientifiche all'interno del programma Memex di Rai Scuola.
 
Il Festival della sintesi si terrà dal 19 al 23 giugno nel complesso di San Pietro Somaldi. L'ingresso agli appuntamenti è libero e gratuito. Il programma completo su www.dilloinsintesi.it.
Il Festival, promosso dall'associazione Dillo in sintesi, è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca. La manifestazione gode del patrocinio della Fondazione Giacomo Puccini.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

I lavori di messa in sicurezza della porzione del cimitero di San Ginese interessata da un movimento franoso…

Giovedì 11 dicembre 2025, dalle 14:30 alle 18:00, presso il Polo Formativo USL – Aula 1, primo…

Spazio disponibilie

Cresce l'attesa per Borgo Natale, la grande festa natalizia che domenica 7 dicembre colorerà le vie del centro. Un…

Si svolgerà oggi alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support & Defibrillation) organizzato dal TENNIS CLUB…

Spazio disponibilie

Giovane Holden Edizioni presenta Emporio Giovane Holden, un'iniziativa speciale che sabato 6 dicembre 2025, dalle 10 alle 18, trasformerà…

Giovedì 4 dicembre alle 18 Paolo Fantozzi sarà ospite di Mandorla con le sue "Fiabe e…

Sabato 6 e domenica 7 dicembre arriva a Viareggio presso il Teatro Comunale Jenco il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo "Pinocchio, Le Avventure di…

A Porcari, l'agenzia di spettacolo PalcoScenando, del direttore artistico Massimo Chiocca, presenta in esclusiva, la sera di sabato 13 dicembre con inizio…

Spazio disponibilie

Giornata di prevenzione del melanoma: LU.ME. insieme a Fondazione ANT per la salute della pelle. Le…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie