Economia e lavoro
Taglio del nastro Sportello Punto Salute alla sede Cisl di Lucca
Taglio del nastro stamani venerdì 19 giugno per il nuovo sportello Punto Salute che sarà operativo ogni mercoledì mattina alla sede Cisl (piano terra) in viale Puccini 1780 a…

Nautica toscana da 1,7 miliardi di export: a Viareggio il summit con il MIMIT
Il 23 giugno l'incontro promosso dalla Casa del Made in Italy e dalla Camera di Commercio per rafforzare innovazione, sostenibilità e competitività della filiera nautica

Licenze Taxi a Lucca: Cna esprime soddisfazione per la sospensione del Tar
Cna Taxi Lucca esprime profonda soddisfazione per la recente ordinanza del TAR Toscana che ha accolto l'istanza cautelare promossa dai tassisti lucchesi. Il tribunale amministrativo ha infatti…

Aree interne, cultura e turismo: torna "Tra Terra e Stelle" con il teatro itinerante nei borghi della Toscana interna
Dal 1° luglio al 14 agosto la rassegna di teatro itinerante coinvolgerà 14 Comuni tra Pisa e Garfagnana

GESAM Reti Spa ha presentato il bilancio 2025: ancora in crescita il dividendo per il Comune di Lucca
E’ stato presentato stamani a Palazzo Orsetti dal presidente Marco Agnitti e dal sindaco Mario Pardini il bilancio di esercizio 2025 dell’azienda GESAM Reti Spa

Commercio su aree pubbliche: Cna Lucca accoglie le nuove linee guida
Una svolta attesa da anni per il settore del commercio ambulante del territorio. La firma del decreto da parte del Ministro delle Imprese e del Made in…

Open Imt, giovedì 11 giugno il quinto appuntamento: si parla del ritorno dell'inflazione con Niccolò Fraccaroli
L'economista della Banca Mondiale presenta il volume "Inflation: A Guide for Users and Losers" con i professori in economia Marco Leonardi (Università Statale di Milano), Massimo Riccaboni (Scuola IMT) e Sibilla Di Guida (Scuola IMT)

Il costo della casa frena lo sviluppo. Cna Lucca chiede un patto territoriale
Le imprese segnalano crescenti difficoltà nel reperire lavoratori. Necessario aumentare l’offerta di alloggi a canoni sostenibili e recuperare il patrimonio immobiliare inutilizzato

Centro estetico Tuinà, tutto pronto per l’estate: “Il nostro obiettivo è esaltare la bellezza”
“Felice di aver raggiunto il mio obiettivo di lavoro: non voglio più inseguire i falsi modelli che presentano i social, ma voglio esaltare la bellezza”: così ha dichiarato con forte soddisfazione Rita Ricci

Tuscany for Shoes, operatori internazionali in visita nel distretto della calzatura di Capannori
Si è svolta la terza edizione di "International Incoming" l'iniziativa internazionale promossa…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 873
Si chiama T-Riciclo ed è il nuovo mezzo spazza-tutto - anzi, raccogli-tutto, che entra in funzione nel centro storico. Voluto da Sistema Ambiente e dall'amministrazione comunale, il T-Riciclo è un piccolo ma agile carrettino che permette di arrivare anche nei punti più stretti del centro, laddove il porter (il mezzo motorizzato più piccolo al momento a disposizione dell'azienda) non riesce a entrare.
È stato presentato oggi, mercoledì 15 marzo, dall'assessore all'ambiente del Comune di Lucca, Cristina Consani e dalla presidente dell'azienda, Sandra Bianchi.
A rendere caratteristico e subito riconoscibile il triciclo sono le torri più famose di Lucca, gli alberi e il verde tipici delle Mura, gli elementi caratteristici del centro storico disposti in circolo secondo le regole dell'economia circolare: il tutto legato da una scritta, che è un monito ma risuona anche come una promessa, "ed io avrò cura di te".
"Cosa c'è di più bello che prendersi cura di qualcosa a cui teniamo? - spiega l'assessore Cristina Consani -. Vorrei partire proprio dal concetto di 'avere cura' per presentare il T-Riciclo, un mezzo ecologico e silenzioso per la pulizia della città, che si muoverà in centro storico e sarà operativo durante la primavera e l'estate. Una fase di sperimentazione che sarà seguita, se valutata positivamente, dagli investimenti per la conferma e il potenziamento del mezzo. Un servizio aggiuntivo nato dalla stretta collaborazione con Sistema Ambiente per la pulizia e la tutela di Lucca, la nostra casa, di cui ci prendiamo cura e che possiamo migliorare ogni giorno come comunità con i nostri comportamenti e le nostre azioni"
"Con il T-Riciclo - commenta la presidente Sandra Bianchi - mettiamo in campo ulteriori forze per la pulizia del centro storico, andando così ad aggiungere un nuovo tassello per la campagna di sensibilizzazione "Lucca Pulita". Ci dedichiamo in particolare alle zone più nascoste, più difficilmente raggiungibili dai nostri mezzi che possono diventare luoghi di abbandoni e accumuli di sporcizia. Mantenere e preservare il decoro della nostra città è un obiettivo che ci siamo dati a ogni livello, sia per il centro storico che per le frazioni: un luogo curato, un luogo bello è un luogo che invita anche gli altri a prendersene cura. Come azienda ci poniamo in costante ascolto dei cittadini, sappiamo quanto il tema del decoro del centro storico sia sentito, per questo introduciamo questo nuovo servizio, con l'obiettivo di arrivare ovunque".
IL T-RICICLO. Brandizzato con colori vivaci che richiamano le torri e i monumenti-simbolo di Lucca, il T-Riciclo si muoverà esclusivamente nelle vie del centro storico. Si tratta di un mezzo a tre ruote, dotato di una piccola tettoia e di un vano retrostante dove si possono collocare due bidoni da 240 litri, oltre a spazzole, scope e altri accessori utili per la pulizia. All'interno dei bidoni saranno gettati i sacchi abbandonati, sporcizia in generale e altri rifiuti che potranno essere recuperati durante il giro. Il mezzo, ecologico e silenzioso, ha, inoltre, la pedalata assistita, un piccolo motore di bordo montato sul manubrio, pannelli fotovoltaici per la ricarica e cambio a sette rapporti per facilitare ulteriormente gli spostamenti.
Il mezzo, prodotto dall'azienda Ecologia Soluzione Ambiente di Reggio Emilia, entrerà in servizio dal 1° aprile.
I CONTATTI. Per segnalare mancati ritiri, rifiuti abbandonati o per ricevere informazioni:
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 1198
"Ora che la giustizia amministrativa ha messo una pietra tombale sull'elisuperficie dell'ospedale San Luca di Lucca non perdiamo altro tempo: utilizziamo quell'area per realizzare parcheggi destinati ai dipendenti della struttura così da dare una risposta in maniera decisiva al problema della carenza di stalli dedicati che ormai si trascina da anni, come denunciato dal nostro sindacato a più riprese".
A lanciare la sfida sono il segretario della Uil Fpl, Pietro Casciani, con Andrea Lunardi, referente aziendale Uil Fpl, e Luca Menicucci, componente Rsu Uil Fpl, che prendono la palla al balzo dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che boccia in maniera definitiva i ricorsi presentati sia dal Concessionario Sat sia dall'azienda sanitaria negli anni passati per la realizzazione dell'elisuperficie al San Luca. La questione sotto il profilo normativo e amministrativo ormai è chiara: dall'apertura del San Luca a dicembre del 2014 l'elisuperficie non ha mai avuto il via libera. Bloccata dagli enti competenti perché troppo vicina alle case, come aveva evidenziato un parere negativo dell'Arpat. Troppe emissioni rumorose a carico dei residenti che avrebbero avuto la vita stravolta dall'opera. "La sentenza apre due prospettive – proseguono - per il concessionario e l'Asl. Da un lato la necessità di capire se, come e dove realizzare la nuova elisuperficie, dall'altra come sfruttare quello spazio dove era stata realizzata la struttura e che non potrà essere utilizzata. Su questo fronte noi una soluzione ce l'abbiamo da tempo: parcheggi per i dipendenti del San Luca. Un ampio spazio in grado di ospitare decine di auto. Abbiamo descritto a più riprese i disagi per i lavoratori, costretti a code interminabili al cambio turno per riuscire ad avere uno dei pochi stalli gratuiti disponibili oppure fare centinaia di metri a piedi anche di notte per raggiungere il posto di lavoro. In tempi non sospetti avevamo proposto di sfruttare l'elisuperficie, inutilizzabile perché non autorizzata, come parcheggio e ora la strada è in discesa. Chiediamo ai soggetti coinvolti e in particolare al comune di Lucca a seguito anche del sopralluogo organizzato dalla Uil fpl nel febbraio scorso di non perdere altro tempo e andare in questa direzione. Al Comune inoltre chiediamo di fare da raccordo in questa fase e spingere assieme al sindacato per destinare l'area a parcheggio per dipendenti per dare una risposta decisiva al problema dei parcheggi che ormai va avanti da oltr


