Anno XI 
Giovedì 6 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da leonardo orsucci
L'evento
06 Giugno 2023

Visite: 1208

Grande appuntamento per il 16 giugno per festeggiare 30 anni di storia del Grand Hotel Guinigi: un evento dove si andranno ad intrecciare la storia dell'hotel, della città e della sua cultura.

Importante tappa per lo storico Grand Hotel Guinigi sulla Via Romana, che per tantissimi visitatori ha rappresentato una vera casa per andare poi a scoprire tutte le bellezze ed i segreti della nostra provincia, arrivando addirittura a 65 mila presenze l'anno.

Per celebrare tutti questi anni di attività e accoglienza, l'Hotel Guinigi ha in previsione un grande evento dedicato in primis a tutti coloro che hanno accompagnato lo staff dell'hotel nel suo percorso come i fornitori storici, le aziende del territorio, le autorità ed i collaboratori esteri. Il vero festeggiato, insieme alla struttura ricettiva, sarà infatti proprio il territorio di Lucca in tutte le sue sfaccettature.

A farla da padrone saranno le grandi eccellenze lucchesi a partire dalle specialità culinarie e dai vini a km zero, per poi ripercorrere attraverso spazi appositi tutta la storia della città. Due musicisti del conservatorio di musica Boccherini porteranno all'hotel le note di Giacomo Puccini, mentre un angolo sarà dedicato interamente al sigaro della Manifattura di Lucca.

"Siamo enormemente orgogliosi di presentare questo progetto e di poter festeggiare questo trentennale ridando alla città un po' del calore che sempre ci ha fatto sentire - ha spiegato Irene Luvisi, general manager del Grand Hotel Guinigi -. Per questo abbiamo preparato una serie di iniziative che, toccando diversi settori, puntassero tutte sulla promozione della nostra città".

"Abbiamo l'enorme fortuna di avere a disposizione una città con un incredibile connubio di storia, arte, cultura, architettura, bellezze naturali e specialità culinarie, il tutto concentrato qui tutto intorno a noi - ha continuato Irene Luvisi -. Io credo che dobbiamo immaginare e lavorare per creare una Lucca sempre più attrattiva che parta proprio da noi."

Proprio dalla decisione di investire sul territorio sono partite tre collaborazioni con importanti realtà del territorio, come la Fondazione Campus, Lucca Crea e Foto Alcide.

Insieme alla Fondazione Campus è stata istituita una borsa di studio meritocratica, al fine di avviare un master universitario in collaborazione con l'Università di Pisa. Il fine di questa scelta è aiutare le nuove generazioni e la nascita di nuove figure professionali preparate che poi potranno portare sempre più in alto il nome della città.

L'8 e il 9 luglio invece, durante i festeggiamenti per i 25 anni di Lucca Crea, avrà luogo una due giorni di pittura dal vivo all'Hotel Guinigi in cui interverranno ben dieci artisti di fama internazionale. Le opere realizzato durante il soggiorno dei dieci ospiti ancora top secret saranno esposte all'hotel per poi essere vendute in seguito durante un'asta di beneficienza, il cui ricavato sarà devoluto per finanziare progetti di solidarietà.

Ultimo, ma non meno importante la grande collaborazione con Foto Alcide, che selezionerà dal suo archivio una serie di foto storiche della città di Lucca, per scoprire anche attraverso la memoria visiva il nostro passato prossimo. Le foto rappresenteranno inizialmente la Lucca odierna ma saranno dotate di un QR che, una volta scansionato, mostrerà un corrispettivo storico di una prospettiva della città.

Per tutto giugno, infine, per invogliare i turisti a non limitarsi a venire a Lucca ma a ritornare nei nostri territori, l'Hotel Guinigi omaggerà tutti gli ospiti con un buono sconto spendibile durante un'altra permanenza.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

Spazio disponibilie

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Spazio disponibilie

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie