Anno XI 
Sabato 31 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
28 Ottobre 2020

Visite: 163

"Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi all'aperto" si legge nel nuovo Dpcm emanato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che nella conferenza stampa di ieri, martedì 27 ottobre, ha annunciato un' indennità specifica per i lavoratori del mondo dello spettacolo pari a 1000 euro.

Dopo aver letto attentamente i contenuti del decreto, abbiamo deciso di incontrare di persona tre artisti in piazza San Michele i quali ci hanno raccontato come vive il cinema, la musica e la lirica questo momento così delicato e difficile. Le persone in questione sono il tenore Claudio Sassetti, l' attrice di origini lucchesi Guendalina Tambellini e Anastasia Giusti del duo musicale la " Dama e l'Unicorno".

"Sembra una situazione fantascientifica - sono state le parole di Anastasia - che il 22 novembre avrebbe dovuto esibirsi in un concerto in occasione della dichiarazione Onu sul diritto dei bambini. in una casermetta sulle mura urbane. Sin da subito ha messo in evidenza un concetto chiave e centrale per tutta la durata del suo intervento, ovvero la contrarietà alle dirette streaming. Preferisce i concerti dal vivo perchè la presenza del pubblico fa tutto un'altro effetto ed è ben diverso dal gestire gli eventi online. E infatti, a tal proposito, il 2 novembre sarebbe dovuta andare ad un piccolo circolo culturale ma a causa dell'emergenza sanitaria il suo spettacolo musicale non ha potuto andare in scena. "La Dama e l'Unicorno", per chi non lo sapesse, è un duo che propone brani provenienti dal mondo e dalla cultura celtica accompagnati dalla chitarra e dall arpa.

Il cantante lirico, nonché il tenore Claudio Sassetti si è detto dispiaciuto, offeso e poco considerato così come del resto tutta la sua categoria di appartenenza. "L'Italia è la patria della lirica - ha spiegato - Il nuovo decreto è una mancanza di rispetto nei confronti di noi artisti. Per questo motivo il 30 ottobre sarà organizzata a Firenze una manifestazione dei lavoratori dello spettacolo che scenderanno in piazza."

"L'assenza spettacolare" la manifestazione nazionale (ogni Regione ha il suo presidio) chiede la riapertura di cinema e teatri il 30 ottobre a Firenze. Hanno aderito varie associazioni tra cui Unita e diversi movimenti. A promuovere l'iniziativa le sigle sindacali Cgil, FISTel e Uilcom. Si chiedono tre cose fondamentali: risorse certe per pl'emergenza e la ripartenza sino a tutto il 2021; tavolo permanente tra le parti sociali ed i ministeri per il rilancio del settore; e infine stabilizzare l'occupazione per i precari delle fondazioni lirico sinfoniche.

L'attrice, doppiatrice e autrice di due libri "Lavoricidi italiani" e "Il senso delle nuvole" Guendalina Tambellini ha voluto precisare e sottolineare che il Dpcm mette ancora di più in luce la mancata considerazione degli operatori del suo settore. Il governo dovrebbe dare un sostegno e aiuto economico poiché il teatro è molto penalizzato. Ha inoltre ribadito che gli attori sul set cinematografico effettuano il tampone rapido ogni inizio settimana o quando iniziano il proprio lavoro.

Il 30 novembre alle ore 10 si svolgerà la stessa manifestazione che avverrà a Firenze e in altre città italiane. Fanno parte dell'associazione di categoria Unita (unione nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) - che aderirà alla manifestazione- più di duemila attori e attrici i quali hanno formato il Registro Attori e Attrici Italiani affinchè si intervenga subito per la seconda ondata di Covid-19 e tutelare la categoria quasi ferma e quasi esclusa dai sussidi finora erogati. É dunque importante per gli attori iscriversi per essere più tutelati. Questo è quanto si può leggere anche sulla homepage di Unita. In altre parole la richiesta che ne consegue è la tutela professionale, l' accesso ai sussidi e agli ammortizzatori.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie