Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
02 Febbraio 2026

Visite: 53

Se da oltre tre mesi le ditte appaltatrici hanno comunicato che il progetto è tecnicamente non attuabile, perché il sindaco Del Chiaro lo ha taciuto alla cittadinanza e all’intero consiglio comunale? Ed Ercolini, dall’alto del suo pensatoio costato svariati milioni di euro ai cittadini, ne era stato informato e colpevolmente taceva?”. Queste le prime domande poste da Liano Picchi del Coordinamento dei comitati ambientali della piana in merito all’impianto di Salanetti dopo le pesanti dichiarazioni del sindaco di Porcari.

Se le prescrizioni che ARPAT, ASL e regione hanno richiesto per mitigare il rischio sanitario e ambientale non sono attuabili, vuol dire che l’impianto così come previsto non era in grado di fornirle. I tumori e altre gravi patologie legate all’inquinamento sono in aumento, e Del Chiaro per tutta risposta richiama ulteriore traffico da tutta la regione- denuncia ancora Picchi- Tutti questi dubbi li avevo espressi oltre due anni fa in conferenza dei servizi, e si tentò di farli passare come allarmistici; evidentemente non lo erano”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

La community di Lucca di Smartphone Free Childhood Italia (SFC) invita genitori, educatori e cittadini all’incontro pubblico “Crescere…

Sopralluogo a Capezzano Monte, nei giorni scorsi, da parte dell'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci per…

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie