La community di Lucca di Smartphone Free Childhood Italia (SFC) invita genitori, educatori e cittadini all’incontro pubblico “Crescere on/off | Come accompagnare i ragazzi nell’era digitale?”, in programma giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 20 presso l’Oratorio di Sant’Anna.
L’incontro nasce dal bisogno sempre più condiviso di non affrontare da soli le sfide legate all’uso degli smartphone, ma di costruire una rete tra genitori capace di sostenersi, confrontarsi e trovare insieme strumenti educativi più consapevoli. In un contesto in cui la pressione sociale sul possesso dello smartphone coinvolge famiglie e ragazzi fin dall' asilo nido, fare comunità diventa una risorsa fondamentale.
La serata sarà strutturata come momento di dialogo e ascolto reciproco, coordinato da Lilit Boninsegni, Co-Leader di SFC Italia e professionista in comunicazione, media e culture giovanili. Al confronto parteciperanno Elisabetta Giannelli, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Pia Pera di Lucca, Luzia Ineichen dell’associazione Genitori e Figli 2.0, e Lino Paoli e Simona Bottiglioni del Servizio Politiche Sociali e Centro per le Famiglie del Comune di Lucca.
L’obiettivo dell’incontro è rafforzare il legame tra famiglie, scuola e territorio, condividendo informazioni supportate da evidenze scientifiche e promuovendo un approccio all’educazione digitale fondato su relazione, pensiero critico e corresponsabilità educativa. Particolare attenzione sarà dedicata alla costruzione di reti locali tra genitori, utili a riconoscere bisogni comuni, ridurre l’isolamento educativo e favorire scelte più serene e condivise.
L’iniziativa è promossa da Smartphone Free Childhood Italia – Community di Lucca, dall’Associazione Genitori e Figli 2.0 e dall’Istituto Comprensivo Pia Pera di Lucca.
Dove e quando
Oratorio di Sant’Anna, Via Fratelli Cervi / Via Palmiro Togliatti
Giovedì 5 febbraio 2026
Ore 20.00



