Anno XI 
Martedì 3 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Piana
03 Luglio 2024

Visite: 811

Di errori in quel di Capannori ne sono stati commessi tanti, soprattutto, dal centrodestra e, in particolare, da Fratelli d'Italia incapace di individuare per tempo un candidato giusto da proporre all'elettorato. Una disfatta, la quinta consecutiva, da Guinness dei primati, ma tant'è: qualcuno ha avuto le sue poltroncine, qualcun altro un po' di visibilità e arrivederci fra cinque anni per un'altra sconfitta congenita. In realtà, se qualcuno avrebbe dovuto gettare la spugna quello sarebbe stato il coordinatore provinciale del partito di Giorgia Meloni che non ne ha azzeccata una che sia una e che continua a restare con le chiappe sulla sella grazie anche all'appoggio del coordinatore regionale Fabrizio Rossi. Siamo entrati in possesso del fascicolo relativo al sondaggio commissionato prima del voto ed era chiaro a tutti che un candidato come, ad esempio, Elisabetta Triggiani, avrebbe potuto condurre al ballottaggio. Non certo a una vittoria, ma almeno si sarebbe evitata una figura che definire barbina è un eufemismo. Invece niente, prima si è puntato tutto su Matteo Petrini che, intelligentemente, non ha voluto fare la fine del... sorcio e si è tirato indietro. Poi si è atteso tutto il tempo impossibile e inimmaginabile prima di gettarsi a capofitto sul povero Rontani che ha fatto anche troppo.

Alla resa dei conti, invocata da qualcuno che ha ancora un po' di materia grigia, non si è iscritto nessuno, ci mancherebbe. Il mastice con cui è incollato alle proprie prebende è talmente forte, evidentemente, da sconsigliare qualsiasi passo indietro.

Quando, però, nessuno se lo aspettava e si credeva che il silenzio fosse d'oro e in grado di far dimenticare la batosta e la disfatta politica, ecco che Paolo Ricci, segretario del circolo territoriale di Capannori di Fratelli d'Italia ha presentato le dimissioni. Perché? Boh, chiedeteglielo a lui, magari perché ha capito che andare avanti come se niente fosse successo sarebbe stata una vergogna.

Dopo aver confabulato con Rossi, Giannoni ha, però, convinto Ricci a soprassedere almeno momentaneamente in vista del congresso ormai alle porte in modo da non creare sconquassi che avrebbero potuto produrre chissà quali conseguenze. Così, stop alle dimissioni, via col ripensamento ed altra figura non proprio edificante della serie la colpa è di tutti e, quindi, è di nessuno. Addirittura Ricci si era autorimosso dalla chat dei compagni di partito - compagni?, si potrà dire? -, ma Giannoni ha scongiurato Petrini di reinserirlo. Che dire? Al peggio non c'è mai fine.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

La community di Lucca di Smartphone Free Childhood Italia (SFC) invita genitori, educatori e cittadini all’incontro pubblico “Crescere…

Sopralluogo a Capezzano Monte, nei giorni scorsi, da parte dell'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci per…

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie