claudio
   Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
12 Agosto 2022

Visite: 473

Ammontano a 800 mila euro gli interventi di manutenzione straordinaria che la Protezione civile nazionale ha approvato e finanziato sul Rio Leccio. Si tratta di opere, in corso di progettazione, che prevedono il consolidamento del tratto compreso a sud della via Romana.
 
«Sul Rio Leccio – afferma Leonardo Fornaciari, sindaco di Porcari – abbiamo già un cantiere attivo da tre milioni di euro: ora dalla Protezione civile arrivano 800 mila euro per la realizzazione di interventi altrettanto importanti. Sono fondi destinati alla sicurezza idraulica, tema su cui abbiamo lavorato e continueremo a lavorare. Il Leccio – sottolinea il sindaco – è un corso d'acqua a carattere torrentizio, capace di ondate di piena repentine che mettono a dura prova la stabilità degli argini. Piene – continua Fornaciari – che sono amplificate dagli effetti dei cambiamenti climatici e dalle 'bombe d'acqua'. Noi – prosegue Fornaciari – siamo convinti che si debba investire ancora e di più nella sicurezza. Un lavoro che abbiamo fatto in sinergia con il Consorzio di Bonifica e che ha prodotto frutti importanti: grazie a quest'ultimo stanziamento, sul Rio Leccio siamo quasi a 4 milioni di stanziamenti nel solo comune di Porcari. Ora – conclude il sindaco – lavoreremo ancora sull'argine destro e su quello sinistro».
 
«Grazie a questi interventi – dichiara Ismaele Ridolfi, presidente del Consorzio 1 Toscana Nord – riusciremo a mitigare il rischio idraulico e a mettere in sicurezza importanti tratti del Rio Leccio nel comune di Porcari. Sono opere – sottolinea il presidente – che avevamo richiesto dopo gli eccezionali eventi meteorologici che colpirono la zona nel novembre del 2019. Dopo tre anni, grazie al lavoro di squadra tra Comune e Consorzio, siamo riusciti a ottenere i fondi necessari per far partire progetti e cantieri. Da parte nostra – conclude Ridolfi – faremo tutto il possibile per ridurre i tempi burocratici necessari all'avvio degli interventi».
 
I lavori tra la via Romana e la ferrovia
Il Rio Leccio scorre in una zona fortemente antropizzata, con argini di modesto spessore che non possono essere ampliati per la presenza di strade e abitazioni. È quindi necessario provvedere al loro consolidamento in modo da evitare che un'eventuale tracimazione possa provocare una pericolosa rottura. L'intervento riguarda il miglioramento geotecnico delle arginature destre e sinistre del Rio Leccio.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie