claudio
   Anno XI 
Martedì 20 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
05 Agosto 2022

Visite: 1047

Paolo Rontani, ex-Udc, tuona le sue accuse di cattiva organizzazione contro la raccolta dei rifiuti nel comune di Capannori, che l'ex consigliere comunale definisce 'inefficace e ricca di incongruenze assurde', mostrando numerosi elementi a favore delle sue tesi.

"ARERA è una severa autorità nazionale, istituita da vari anni - spiega Rontani -. Questa Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, dal 2017 deve occuparsi anche del servizio rifiuti. Nel corso del 2022, la medesima ha finalmente imposto a gestori e comuni di rispettare un'effettiva qualità di tale servizio, ove occorre garantire anche l'istituzione d'una sezione trasparenza per gli utenti, in vigore dal 1 gennaio 2023, con gravi sanzioni se tutto ciò non sarà effettuato."

"A Capannori però, sembra che gli addetti non abbiano capito bene - continua l'ex Udc, attaccando l'azienda capannorese -. Tantissimi cittadini sono dubbiosi e critici per le variazioni annunciate della nuova raccolta rifiuti, per come viene illustrata negli incontri in essere nelle frazioni (pur con questo caldo!), eccone una sintesi, rilevata pure dalla stampa."

"Ci sono grosse polemiche sul ritiro del verde - elenca Rontani -. Iniziato qualche anno fa e garantito come gratuito, adesso assumerà invece un costo annuale di 35 euro, a meno che l'utente non accetti di fare il compostaggio domestico. Chi dunque non fosse d'accordo su questa pretesa, deve pure riportare il bidone del verde all'ASCIT!"

"L'auto compostaggio - prosegue - relativo allo scarto organico, dal gennaio 2023 dovrebbe essere raccolto in un apposito bidoncino con il microchip, da usarsi due volte al mese, perché ASCIT non ritirerà più l'umido come ha sempre fatto sinora, otto volte al mese. I residenti Capannoresi dovranno dunque tenersi questo pattume a casa propria, con tutti i rischi igienici del caso."

"A partire dal mese di ottobre, il multimateriale sarà raccolto non più due volte a settimana bensì solo una, senza limiti di quantità - fa notare -. I capi sostengono di farlo per scoraggiare e ridurre l'uso della plastica ma la gente lo intende, giustamente, per un risparmio di costi sugli operatori. E' in effetti un'ulteriore assurdità che non risolve certo il problema dell'inquinamento; perché non si propongono invece iniziative di ritiro e riciclo intelligente delle bottiglie di plastica usate, come stanno facendo in diversi comuni, italiani e esteri?"

"Da considerarsi che tutto quanto sopra vale solo per Capannori e non anche per il resto del territorio servito da ASCIT, oltre al fatto che il costo della nuova raccolta rifiuti, sempre più in carico alla buona volontà dei cittadini, non si abbasserà affatto, anzi - denuncia -. E non oso pensare a cosa accadrà per le aziende."

"Dopo l'intervento di ANAC, che ha rimosso dalla carica un presidente incompatibile, bisognerà chiedere l'intervento di ARERA affinché intervenga su certe incongruenze tanto assurde? Il super pagato direttore di ASCIT, si rende conto o no d'un simile dissenso generale?"

"Infine - conclude Rontani - i politici del caso sapranno nominare un nuovo presidente, finalmente preparato per fermare questa nuova raccolta così discutibile?"

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie